13 ottobre 2014

10/13/2014
Oggi recupero tutto l'arretrato della settimana scorsa; il post con le notizie dal mondo della fotografia sarà, così, un po' più ricco del solito.

"Aiuta FILM Ferrania a costruire la fabbrica del futuro ..." Ferrania ha avviato una campagna di raccolta fondi su kickstarter per recuperare, dagli edifici delle ex fabbriche, i macchinari necessari per riprendere la produzione di pellicole fotografiche, e cinematografiche, a livello industriale. La buona notizia è che, a 16 giorni dalla scadenza, la campagna ha già raccolto più di 256.000$, a fronte dei 250.000$ richiesti. La buona notizia è che, chi vuole, può ancora contribuire: tutte le info sul sito Ferrania.

La campagna di Ferrania per riavviare la produzione industriale di pellicole

Secondo canonrumors, Canon nel 2015 presenterà due fotocamere, di fascia alta, con sensore "multistrato" (tipo il Foveon di Sigma): si parla dell'erede della EOS-1D X e di un altra fotocamera professionale. Non si parla, invece, della EOS 5D Mark IV (qualche sorpresa, però, ptrebbe arrivare già al prossimo PhotoPlus).

NikonRumors, dopo la presentazione della EOS 7D Mark II, ipotizza l'arrivo di una nuova fotocamera Nikon DX di fascia alta (una D7200 o D9300).

La Panasonic GH4, grazie ad un prossimo aggiornamento del firmware, potrà registrare file video 4K (4:4:4) in RAW, su supporti esterni. Lo conferma 43rumors.

Sony non è intenzionata ad abbandonare lo sviluppo di obiettivi con innesto "A", che si rivolgeranno alla fascia professionale del mercato. I ritardi nello sviluppo e presentazione di nuovi modelli sono dovuti all'inatteso (nei numeri) successo delle ottiche ad innesto "E". E' la sintesi delle voci raccolte da sonyalpharumors.

Parole, parole, parole... altre voci annunciano la presentazione imminente (dal 2008) di un Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II. Lo riporta, senza troppa enfasi, canonwatch.

canonrumors, invece, conferma la prossima presentazione del Canon EF 11-24 f/4L. E anticipa anche il prezzo, che dovrebbe essere attorno ai 3000$. Però il paraluce dovrebbe essere incluso.

Italia-Germania è un classico calcistico. Il Goethe Institute ha deciso di reinterpretarlo in chiave fotografica, affidando a 5 fotografi italiani e ad altrettanti fotografi tedeschi il compito di documentare, per 52 settimane, la vita quotidiana nei rispettivi Paesi. Il progetto (dal non entusiasmante nome "VIA") può essere seguito sul blog del Goethe, e le prime foto sono molto interessanti.

Leica potrebbe presentare, nei prossimi mesi, una nuova M Monochrom, ed una versione speciale della M240 dedicata a Lenny Kravitz. Lo riferisce leicarumors, che ci ricorda anche che LK è un appassionato del marchio tedesco.

Sempre Leica, per celebrare i suoi 100 anni, ha riportato alla luce 35 tra le più famose (iconografiche) fotografie scattate con una 35mm: c'è "The Photojournalist" di Andreas Feininger, “Raising the Flag on Iwo Jima" di Joe Rosenthal, la “Migrant Mother" di Dorothea Lange, la famosa “V-J day in Times Square" di Alfred Eisenstat (che tanto sta facendo arrabbiare, oggi, le femministe), “Identicale Twins" di Diane Arbus e "Derrière la gare Saint-Lazare" di Cartier-Bresson (qui l'elenco di tutte le fotografie citate nel video). Non tutte le fotografie sono state scattate con una Leica, ma la voce narrante ci avvisa che "le più famose fotografie della storia, anche se non sono state scattate con una Leica, sono state scattate grazie a Leica". Giusto per ricordare, casomai ce ne fosse bisogno, chi ha inventato il formato.


Cinematic, l'app Hipstamatic per registrare brevi video (dai 3 ai 60 secondi) permette ora il controllo manuale della messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, velocità di otturazione e ISO. Ne parla dpreview.
La Sony A7 e A7r potrebbe ricevere il formato video XAVC-S con un prossimo aggiornamento del firmware. La notizia, neppure tanto improbabile, viene da sonyalpharumors.

Metabones ha presentato due nuovi anelli adattatori per utilizzare le ottiche con innesto PL su fotocamere Sony con innesto E (MB_PL-E-BM1) e su fotocamere con innesto micro 4/3 (MB_PL-m43-BM1).

E, per il momento, è tutto!
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento