31 ottobre 2014

10/31/2014
Il brevetto depositato da Canon per uno zoom 55-250mm f/4-5.6 IS STM con innesto EF-M sembrerebbe confermare l'interessa (magari blando) per il sistema mirrorless EOS M, e smentire la notizia secondo la quale Canon intenderebbe investire solo sulle reflex digitali. Via Canon Watch.

Canon Watch segnala che la Canon EOS 6D è contrassegnata come "fuori produzione" su Amazon UK; la Canon EOS 6D Mark II, tuttavia, dovrebbe arrivare solo nel 2015, quindi potrebbe trattarsi di un semplice errore. E, infatti, Canon comunica ufficialmente che la 6D non è fuori produzione. Inizio e fine della storia in tre righe.

E' stata rilasciata la versione 4.2 di Raw Therapee, il programma open source per l'elaborazione di fotografie che, come si può intuire dal il nome, consente anche di leggere, modificare e convertire formati Raw proprietari. Questa versione include anche il supporto per file raw delle Fuji X (file raf).

Banner del software raw terapee


L'app Camera+ può essere scaricata gratuitamente fino al 16 novembre: su PetaPixel le istruzioni (in sintesi, è necessario prima scaricare la Apple Store App).

Fino al 31 gennaio 2015 è possibile scaricare, gratuitamente, una copia del software DxO Optics Pro 8; non è l'ultima versione (attualmente è in vendita la 9, e la 10 è stata appena presentata), ma è un bel "pezzo di software" gratuito. I link per scaricare il codice di attivazione sono su PetaPixel.
E, infatti... DxO Labs ha presentato DxO OpticsPro 10, con la nuova funzione ClearView per eliminare la foschia - restituendo un naturale contrasto e luminosità alla foto - e con un migliorato algoritmo ("PRIME") per la demosaicizzazione dei file RAW. DxO OpticsPro 10 è disponibile in due versioni, "essential" ed "elite", a partire da 129€.



Notizie sul futuro di Sony arrivano dalla Russia. Le ha raccolte e tradotte per noi Sony Alpha Rumors: lo sviluppo delle fotocamere con innesto A proseguirà in parallelo con quello della serie "; resteranno solo due linee, la A7x e la A9x. Per le ottiche, Sony privilegierà obiettivi di fascia alta; nei prossimi mesi dovrebbero arrivare due nuove ottiche con innesto A, una delle quali del tipo "tilt-shift".

Con il prossimo aggiornamento del firmware, la Fuji X-E2 riceverà la funzione di controllo da remoto della fotocamera tramite smartphone o tablet, ma non la modalità di simulazione pellicola "classic chrome". Scelta quantomeno singolare. Lo riferisce fujirumors e, fino ai comunicati stampa ufficiali, sono tutte notize da prendere cum grano salis.

Aggiornamento del firmware per la Sony A7, A7r, A7s, A6000, A5100 e A5000, che migliora il tempo di risposta della fotocamera dop aver installato l'applicazione per il controllo da remoto. Tutti i link per il download del firmware su Sony Alpha Rumors.

Secondo mirrorlessrumors, Sigma si aspetterebbe (a breve) la presentazione di un sensore "tipo-foveon" da parte di Sony. Se ne parla da tempo, vediamo se è la volta buona.

E per finire... vi siete mai ritrovati a dover fotografare un gruppo eterogeneo di persone? Se vi è capitato, sapete quanto è difficile fare in modo che tutti guardino, contemporaneamente e con attenzione, verso di voi. A meno che non adottiate la tecnica di Tangkap Gambar (scovato da Frankie Photo).




Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento