12 settembre 2014

9/12/2014
Nikon presenta la D750, una nuova fotocamera con sensore full frame da 24,3 megapixel, Wi-Fi integrato, monitor basculante, due slot per schede SD e corpo compatto.
Il processore (EXPEED 4) ed il sensore per la misurazione dell'esposizione (il 3D Color Matrix Matrix III da 91k pixel) sono quelli della D810. Il sistema di messa a fuoco automatica lavora su 51 punti, 15 a croce, 11 dei quali attivi a f/8. Lo scatto in sequenza, con autofocus attivo, arriva a 6.5 fps (indifferentemente per raw o jpeg). I video possono essere acquisiti in FullHD, a 60, 30 o 24 fps; il quadro è completato da ingresso per un microfono esterno e dal jack per le cuffie. Il prezzo, per il solo corpo, è di 2.149 euro. Leggi cosa ne pensa chi l'ha già provata.

Fotografie della Nikon D750

NIKON LANCIA UNA NUOVA FOTOCAMERA IN FORMATO FX: LA D750.
Amsterdam, Paesi Bassi, 12 settembre 2014 - Nikon presenta oggi la veloce, versatile e agile D750. Questa fotocamera, dotata di tecnologia di imaging professionale e design estremamente compatto, concede ai fotografi la libertà di realizzare la propria visione con una flessibilità straordinaria.

Maggiori opportunità fotografiche da cogliere e minore carico grazie al corpo macchina leggero e maneggevole si aggiungono ai vantaggi offerti dalla Nikon D750 che assicura splendide foto a pieno formato, indipendentemente dalla posizione o dalle condizioni di ripresa. Il sensore in formato FX di recente progettazione garantisce eccezionale qualità dell'immagine con risultati più nitidi, come mai prima d'ora, a valori elevati di sensibilità ISO. Prestazioni AF estremamente sensibili, velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps e registrazione di filmati Full HD a 1080/60p si accompagnano al solido monitor basculante per assicurare completa libertà di espressione. Il Wi-Fi incorporato semplifica la condivisione istantanea di foto di grande effetto in formato FX. Il software Picture Control 2.0 di Nikon permette elaborazione perfetta delle foto internamente alla fotocamera e flessibilità di ottimizzazione per immagini fisse e video.


Dirk Jasper, Direttore, Professional Products di Nikon Europe, ha dichiarato: "L'ascesa delle SLR digitali a pieno formato sul mercato fotografico è progressiva e costante grazie al numero di appassionati che ne continuano ad apprezzare i vantaggi. Con la D750, Nikon si spinge ben oltre rendendo il formato ancora più accessibile. La D750 si rivela la scelta eccellente per una vasta gamma di soggetti grazie all'abbinamento tra funzioni sofisticate, inclusa la connettività Wi-Fi integrata, e un corpo macchina compatto, senza ovviamente dimenticare la rinomata qualità dell'immagine Nikon. È in grado di svolgere con facilità compiti impegnativi sia in ambito fotografico che nella realizzazione di video, campo in cui è stata ulteriormente ottimizzata. Siamo davvero entusiasti delle potenzialità insite nella D750: un modello di fotocamera Nikon completamente nuovo che offre ai fotografi la potenza e la flessibilità per lasciarsi guidare dall'ispirazione e raggiungere qualsiasi obiettivo".

Libertà di osare
L'ispirazione non conosce limiti e la D750 non impone alcun vincolo. Il nuovo sensore da 24,3 megapixel offre un'ampia gamma dinamica abbinata a riprese ben definite con ogni valore di sensibilità per regalare foto di sorprendente nitidezza e ricchezza di tonalità. L'intervallo di sensibilità ISO compreso tra 100 e 12800 può essere esteso fino a 50–51200 (equivalente), mentre l'eccellente motore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon assicura una superba resa delle immagini sia per le foto che per i video. La flessibilità necessaria per catturare i soggetti più sfuggenti e in rapido movimento è garantita dal sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX professionale della fotocamera che si rivela sensibile fino allo straordinario valore di -3 EV. Queste funzionalità, associate a velocità di scatto che raggiungono i 6,5 fps sia in formato FX che in formato DX, concedono la libertà di bloccarsi sul soggetto e acquisire foto a piena risoluzione senza compromessi e con incredibile precisione. Inoltre, il nuovo modo di illuminazione Area AF a gruppo di Nikon garantisce una veloce acquisizione e un migliore isolamento dello sfondo durante la ripresa di soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo.

Fotografia della Nikon D750


Libertà di visione
Dotata di un solido monitor basculante e Wi-Fi integrato, la D750 offre ai fotografi la massima flessibilità. Lo schermo basculante si apre oscillando e ruota aumentando l'angolatura fino a 90° o riducendola a 75° per scattare foto e riprendere filmati con facilità da punti privilegiati esclusivi. Durante le riprese, questo monitor regolabile a colori da 8 cm e 1229 k punti permette la regolazione del bilanciamento di colori e della luminosità in qualsiasi direzione per adattarsi alle preferenze personali del flusso di lavoro. La funzione Wi-Fi incorporata permette di caricare foto suggestive a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibile oppure di utilizzare la fotocamera a distanza tramite smart device. È sufficiente scaricare l'app Wireless Mobile Utility sul proprio smart device.¹

Libertà per riprese cinematografiche
L'ispirazione guida le scelte dei fotografi che ora possono sfruttare al meglio la velocità, la potenza e l'agilità della D750 per catturare incredibili sequenze video. L'impostazione D-Movie di Nikon garantisce video di qualità professionale in più formati di fotogramma per registrare filmati Full HD (1080p) a frequenze fotogrammi di 50p/60p con livelli di disturbo, effetto moiré e falsi colori significativamente ridotti. Un menu Filmato dedicato semplifica la ripresa permettendo la memorizzazione di tutte le impostazioni in un'unica posizione. Oltre al controllo del diaframma motorizzato durante la registrazione, la fotocamera prevede un'uscita HDMI senza compressione e l'acquisizione simultanea di sequenze a piena risoluzione internamente alla fotocamera o con un registratore esterno. È possibile configurare le impostazioni ISO con le quali operare scegliendo tra ISO 100 fino all'equivalente ISO 51200 oppure fissare il massimo intervallo di sensibilità ISO automatica da ISO 200 fino a valori più elevati durante la ripresa in modo M. Inoltre, la funzione di riduzione disturbo 3D di Nikon riduce il disturbo casuale, la distorsione e l'effetto flicker (sfarfallio della luce) quando si effettuano riprese a sensibilità elevate. La visualizzazione alte luci appare sul monitor della fotocamera esattamente nel punto in cui le alte luci sono sovraesposte. Il controllo audio di livello superiore migliora la registrazione del suono e offre una maggiore flessibilità complessiva: un microfono stereo e un'uscita audio consentono di eseguire la regolazione fine dei livelli dell'audio in isolamento sia prima che durante la registrazione. È possibile selezionare l'intervallo di suoni (ampiezza/voce) e impostare l'attenuazione vento quando si effettua una registrazione con il microfono incorporato.

Fotografia del dorso e del monitor della Nikon D750


Portabilità a pieno formato
Eccellente ergonomia, struttura monoscocca leggera in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica e design orientato al risparmio energetico della D750 garantiscono tutta la libertà espressiva del pieno formato. L'impugnatura profonda consente una presa sicura della fotocamera indipendentemente dalla grandezza della mano e assicura il massimo comfort durante riprese prolungate senza alcuna fatica. L'otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è testato su 150.000 scatti e consente di acquisire fino a 1.230 immagini fisse e 55 minuti di sequenze di filmati (in base agli standard CIPA) con una singola carica della batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 ultracompatta e leggera.

Flessibilità e creatività
La D750 perfettamente equipaggiata permette di concretizzare le idee artistiche guidate dall'arrivo improvviso dell'ispirazione. Per riprendere immagini fisse o video, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione, apparso di recente sul mercato, fornisce preziosi strumenti da utilizzare prima e dopo le riprese per garantire il controllo completo su nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. Per la massima libertà in fase di post-produzione, la nuova impostazione Uniforme permette di conservare tutti i dettagli e di preservare informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci che per le ombre, mentre la nuova impostazione Chiarezza consente di regolare con precisione il contrasto e differenziare le strutture sottili. Sono state aggiunte nuove funzionalità creative tra cui la funzione Fotografie accelerate integrata nella fotocamera che consente di creare foto accelerate con transizioni fluide dell'esposizione attraverso semplici operazioni tramite menù.

Total Digital Imaging System
Riprendere con la D750 significa avere a disposizione tutta la potenza dell'affidabile sistema Total Imaging di Nikon. L'ampia gamma di obiettivi NIKKOR consente di sfruttare appieno il potenziale del sensore da 24,3 MP della D750. Con una eccezionale potenza di risoluzione, gli obiettivi NIKKOR soddisfano le esigenze dei fotografi in ogni settore professionale. Totalmente compatibile con il sistema di illuminazione creativa di Nikon, all'avanguardia nel settore, la D750 utilizza una serie di versatili lampeggiatori per la fotografia con flash creativa, da montare sulla fotocamera o usare in maniera indipendente.

Fotografia della Nikon D750 dall'alto


Riepilogo delle funzioni principali
Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell'immagine e un'eccellente flessibilità di ritaglio.
Eccezionale sensibilità alla luce: l'intervallo di sensibilità ISO 100-12800 è estendibile fino a 50–51200 (equivalente).
Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C).
Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.
Solido monitor basculante: si apre oscillando e si inclina aumentando l'angolatura fino a 90° e riducendola a 75°.
Wi-Fi incorporato: caricate straordinarie foto a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibili (compattibile con sistemi iOS e Android)
Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi sia in formato FX che in formato DX.
D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità ISO 100 fino a ISO 51200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l'apertura e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un'unica posizione.
EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.
Picture Control 2.0: facile post-produzione con l'impostazione Uniforme per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l'impostazione Chiarezza.
Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm, 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.
Design orientato al risparmio energetico: riprese prolungate con un'unica carica della batteria EN-EL15.
Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.
Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzione Fotografie accelerate integrata nella fotocamera, effetti con i modi Effetti speciali e Scena nonché riprese in sequenza illimitate.
Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire un'esperienza di ripresa perfetta. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzare il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllare le impostazioni della fotocamera con il telecomando WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, utilizzare il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

0 commenti:

Posta un commento