8 settembre 2014

9/08/2014
La Fujfilm TCL-X100 è una lente di conversione addizionale che, montata sulla Fuji X100/X100s, ne modifica l'angolo di campo a quello di un 50mm equivalente.

Fotografia del Fujifilm TCL-X100

L'ottica si compone di 4 elementi in 4 gruppi, pesa 180 grammi, è lunga 4,65cm e larga 7 cm. Accoglie filtri da 67mm di diametro. La distanza minima di messa a fuoco è di 14cm. Snocciolati questi pochi dati, ecco il parere di chi l'ha provata.

Kevin Mullins (the Owl)
«In conclusione, credo che concorderete che il nuovo angolo di visuale che la X100s offre con il TCL-X100 è utile sia per chi fa street photography, sia per chi si dedica ai matrimoni e, probabilmente, anche per i fotografi commerciali.
Ovviamente, per molti, uno dei pregi della X100/S è l'ottica fissa. Anche per me: mi permette di concentrarmi maggiormente sull'immagine e mi obbliga ad essere meno pigro.
Altri diranno che, se vuoi le ottiche intercambiabili, faresti meglio a dare un'occhiata alla X-Pro1, alla X-E2, alla X-M1 o alla X-T1. Probabilmente.
Per me, tuttavia, la X100s rimane il mio strumento preferito quando voglio lavorare in modo silenzioso e discreto. La possibilità di fotografare con focali un po' più lunghe o ampie è un bel beneficio per il mio modo di lavorare. Dal mio punto di vista, potrei lavorare tranquillamente con una X100s con il grandangolo del WCL-X100, ed una X100s con il tele del TCL-X100. Sulla X-T1 ho il 23mm che copre la lunghezza focale dell'ottica standard della X100s.
Quando dovrò restituire questa copia alla Fuji, ordinerò immediatamente il mio TCL-X100.»

Photo Madd
«Complessivamente, continuo a preferire l'angolo di campo del 35mm della X100s, ma questo adattatore offre una possibilità in più, che molti appassionati del 50mm apprezzeranno.
Con l'arrivo di questo elemento, si possono facilmente mettere tre ottiche e un corpo macchina in una borsa molto piccola; ne viene fuori il un un kit di viaggio ideale, compatto e leggero ed in grado di produrre, comunque, risultati professionali.
Se hai una X100/X100s e vuoi ampliare il tuo corredo senza dover comperare una Fuji-X ad ottiche intercambiabili, questo adattatore può essere una buona soluzione,e costa anche meno del WCL-X100.»

Imaging Resource
«Questa cosa è una figata, questa è la mia conclusione. La qualità costruttiva, l'estetica unica, la qualità fotografica; tutto concorre a realizzare un prodotto eccellente. E fotografare con la X100s diventa ancora più piacevole; la lunghezza focale di 50mm (equivalente) è ben più adatta al mio stile fotografico, il che rende la X100s ancora più interessante per me. QUanto al tele-convertitore in sè, i "contro" sono pochi e di secondaria importanza, il che rende facile la scelta per chi ha già una X100/S e apre nuove opportunità per chi aveva rinunciato ad acquistare la X100s per i limiti dell'ottica fissa."

Antoine B. su Fuji Rumors
«Se state pensando di acquistare il TCL-X100, io ve lo consiglio caldamente! E' uno straordinario completamento per la X100s, e garantisce la stessa qualità d'immagine che si ha nelle due altre lunghezze focali disponibili (23mm and 19mm). Qui potete trovare una serie di scatti di prova in differenti condizioni

Riley Joseph
«Ho rapidamente apprezzato questa obiettivo convertitore. Come detto prima, io amo la l'angolo di visuale del 50mm. E adoro averlo a disposizione su di una fotocamera che amo. L'uso del TCL, infine, non influenza negativamente la velocità di messa a fuoco.»

the Phoblographer
«Non possiamo nascondere il fatto che il TCL-X100 rovina le prestazioni dell'autofocus. E' un'aspetto negativo che dovrà tenere ben presente soprattutto chi è abituato a fare completo affidamento sull'AF.
La messa a fuoco manuale è agevole sia sulla X100, sia sulla X2100s, ma entrambe implementano un vecchio sistema di focus peaking che evidenzia le aree a fuoco con dei punti bianchi, che perde di efficacia quando c'è molta luce e diventa inutile su oggetti chiari. ...
Questa lente addizionale è un piacevole accessorio che estende le potenzialità della X100 e della X100s senza sacrificare la qualità d'immagine.
Aumentando il peso che grava sul sistema AF, non ci sentiamo di consigliare di spendere i 349,95$ richiesti per l'acquisto. Ma i fotografi che amano la lunghezza focale del 50mm non saranno delusi dalla qualità di questa lente, o dalla sua capacità di produrre immagini strabilianti.»

Big Head Taco

La Roque
«... con entrambi i convertitori disponibili, si può ora pensare ad un kit basato solo sulla X100S: 28, 35 e 50mm sono tutte lunghezze focali classiche per il reportage fotografico. Assieme al fascino della X100S per la street photography o la fotografia documentaria e alle sue pazzesche potenzialità di sincronizzazione del flash alle alte velocità dell'otturatore, è certamente qualcosa da prendere in considerazione se non avete ancora investito in una Fuji ad ottiche intercambiabili, o se non avete bisogno di focali più ampie e più lunghe.»

Photographyblog
«Il Fujifilm TCL-X100S è un'aggiunta di classe per il kit della tua X100S, e si armonizza perfettamente con il corpo macchina sia per qualità costruttiva he per qualità ottica, allungando profiquamente la lunghezza focale dai 35mm ai classici 50mm. ... La qualità d'immagine non impressiona a diaframma tutto aperto, producendo un effetto "romantico", ma la nitidezza al centro è eccellente da f/4, e sui bordi dell'immagine da f/5.6 in su. L'aberrazione cromatica, in particolare, è molto ben controllata, la distorsione è straordinariamente bassa, e la vignettatura non dà preoccupazioni.»


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento