8 agosto 2014

8/08/2014
Eccoci agli ultimi aggiornamenti dal mondo della fotografia, poche ore prima del grande esodo di ferragosto:

Ricoh ha presentato la sua nuova mini-mirrorless, la Pentax Q-S1. Rispetto alla Q7, tuttavia, non ci sono differenze sostanziali: sensore, processore, ISO, monitor, ottica base etc. etc. etc. sono gli stessi. Non cambiano, nella sostanza, dimensioni e peso; cambia, invece, l'estetica, più piacevole. Rimane la straordinaria possibilità di acquistare la Q-S1 nel colore rosamiominipony, verdealgamarina, rossociliegiadivignola, giallopulcinocanarino e così via, anche se le combinazioni di colore sono passate da 120 (per la Q7) a "solo" 40.

La nuova Pentax Q-s1

Canon India, giusto una settimana fa, annunciava "grosse novità" in arrivo. Inevitabilmente il pensiero è corso alla Canon EOS 7D mark II. Ebbene, le grosse novità sono... un concorso fotografico! Oh, Canon...

VSCO ha rilasciato un aggiornamento della sua popolare (e straordinaria) applicazione per la fotografia. La principale novità è l'integrazione di VSCO Grid nella VSCO Cam; l'ho provata ieri sera e - finalmente - ho trovato un sito di condivisione delle fotografie più lento di Flickr!

Canon, secondo Photography Bay, potrebbe presentare una fotocamera con sensore più grande del formato 35mm "classico" a settembre. E sempre la casa giapponese potrebbe presentare nei prossimi mesi uno zoom EF 11-24mm f/2.8L. Lo riporta canonrumors.

Cosa ci aspetta nel prossimo futuro? Lo scopriamo dando un'occhiata ai brevetti depositati in giro per il mondo. Panasonic ha in serbo un nuovo grandangolo per il sistema micro-quattroterzi, un 12mm f/1.2 stabilizzato; potrebbe arrivare anche in versioni più compatte e leggermente meno luminose (f/1.4, f/2.0 o f/2.8). Fuji ha brevettato un pixel per AF ibrido, in grado anche di raccogliere le informazioni sulla luce evitando, così, il (minimo) degrado di immagine dovuto alla presenza del sensore a rilevazione di fase sulla superficie del sensore digitale.

Peta Pixel riferisce che la class action promossa contro Nikon per i difetti della Nikon D600 si è conclusa con un successo: chi aveva intrapreso l'azione legale contro il produttore giapponese riceverà una nuova D610 in sostituzione della D600. Cose che succedono in America (in Italia, secondo il Supporto Europeo Nikon, il problema non esiste).

L'Olympus PEN E-PL7 sarà presentata il prossimo 30 agosto. secondo mirrorlessrumors, nello stesso giorno potrebbero essere svelati al pubblico anche un grandangolo 9mm f/1.8 PRO, un tele da 300mm e uno zoom 7-14mm.

Da Sony potrebbe arrivare la A99 Mk II, con il sensore da 36 megapixel della A7r, sistema autofocus ancora più veloce di quello della A6000, funzione NFC e WiFi. Lo segnala sonyalpharumors, avvertendo che è un'indiscrezione che attende conferme.

Nuovi tasselli anticipano il puzzle della Fuji X30: già sappiamo che il mirino ottico lascerà il posto ad un mirino elettronico e che il sensore sarà da 2/3" e non da 1". Ora fujirumors anticipa che la durata della batteria sarà ben superiore a quella della X20 e della X-T1 (più di 400 scatti secondo gli standard CIPA, rispetto ai 270 della X-20 ed ai 350 della X-T1) e caricamento tramite cavo USB.

Jason Heward, Amministratore Delegato di Leica Camera UK, in un'intervista a Amateur Photographer assicura che la casa tedesca ha tutta l'intenzione di fare un bel po' di rumore al prossimo Photokina. Beh, ovviamente lo dice con parole un po' diverse: "At Photokina we will make a real statement about the brand and our ambitious plans".

Apple ha fatto fuori Aperture, e Adobe ha subito rilasciato una bella guida per aiutare i fotografi che hanno scelto di passare a Lightroom: 4 passaggi e tutte le foto, e relativi dati, passano da Aperture a Lightroom. La guida si può scaricare, gratuitamente, da questa pagina.

Da ultimo, se andate negli Stati Uniti, attenti a fotografare i depositi di gas, anche se dismessi e tutti dipinti di vari colori: potreste trovarvi appiccicata l'etichetta di "presunto terrorista" e l'FBI alla porta. E' quello che è capitato al fotografo James Prigoff, e la vicenda la racconta Imaging Resource.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento