11 luglio 2014

Fotodiox ha presentato il nuovo anello adattatore Excell +1, che non solo permette di utilizzare le ottiche Nikon G e Canon FD su fotocamere micro-quattroterzi (come ci si aspetta), ma mantiene il controllo automatico del diaframma, aumenta la luminosità di uno stop e riduce il fattore di moltiplicazione da 2x (1,96x, in realtà) a 1,4x (qui la tabella dei rapporti di moltiplicazione). Il prezzo? Qualche spicciolo meno di 140$.


Pentax ha aggiornato il firmware della sua ammiraglia, la K-3. L'aggiornamento introduce una nuova funzione: oltre alla vignettatura, all'aberrazione cromatica ed alla distorzione, diventa possibile correggere la diffrazione delle lenti.

Al Photokina potrebbe arrivare l'erede della Fuji X100s: secondo fujirumors, la nuova X100T (o X200, a seconda delle fonti) dovrebbe avere sensore X-Trans da 24 megapixel, monitor basculante, nuovo e migliore mirino elettronico, area con sensori a rilevazione di fase più ampia, messa a fuoco più reattiva.

La Nikon Coolpix A è uscita, o è in procinto di uscire, di produzione; lo riferisce nikonrumors. Occhio, quindi, ai possibili sconti su questo modello nelle prossime settimane.

La prima macchina fotografica ad adottare il nuovo sensore curvo di Sony potrebbe essere, secondo sonyalpharumors, la RX1s, che vi abbinerebbe un'ottica Zeizz 35mm f/1.8 molto compatta. Uno dei principali benefici del sensore curvo è, infatti, che consente di realizzare ottiche più semplici (e, quindi, più leggere e compatte); dpreview spiega bene il "perchè" e il "percome".

La Sigma DP2 Quattro ha un'estetica quantomeno discutibile, ma la nitidezza ed i dettagli forniti dal sensore Foveon (a 100 iso) sono impressionanti. Ne parla, con abbondanza di "cropo al 100%", Lensnumerique in un quiz-confronto tra la "qualità d'immagine" della Sigma DP2 Quattro, della Sony A7r e della Leica S2.

Olympus potrebbe presentare al Photokina, secondo 43rumors, una nuova O-MD. Che sia giunto il momento dell'erede della E-M5?

Tra pochi giorni sarà, invece, sicuramente presentata la Olympus PEN E-PL7. Photorumors ne anticipa le caratteristiche, mentre è da poco comparsa sul sito italiano di Olympus la PEN E-PL6, annunciata nel 2013 inizialmente "solo per il mercato asiatico".


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento