13 giugno 2014

Aumento di prezzo in arrivo per alcune ottiche Leica della serie S (medioformato) e per l'APO-Summicron-M 50mm ASPH. Lo segnala leicarumors. La notizia non mi tocca: irraggiungibili prima, irraggiungibili dopo.

Amy Medina riferisce di un problema riscontratro su due diversi corpi Pentax K3 provati, e segnalato anche in forum Pentax, con lo specchio che all'improvviso inizia a "scattare" a raffica (minuto 0,52 del video qui sotto, dovete alzare l'audio) rendendo inutilizzabile la fotocamera.


La strana Sigma DP2, con obiettivo da 30, sarà venduta negli Stati Uniti a partire da agosto, al prezzo di 1000$. Per la forma... innovativa non riesco a vedere un grande successo di vendita per questa fotocamera, ed è un peccato, perchè il sensore foveon - nelle giuste condizioni - dà enormi soddisfazioni.

Se avete nostalgia della pellicola, e della febbrile eccitazione con la quale si apriva la busta con le foto appena ritirate dal laboratorio di stampa, è arrivata l'app per iPhone che fa per voi: si chiama 1-Hour Photo, simula la resa di una pellicola in bianco e nero e, dopo lo scatto, bisogna attendere un'ora per poter rivedere l'immagine. Una volta era anche peggio: dal momento della consegna del rullino al fotografo al ritiro delle fotografie poteva passare anche qualche giorno!

Aggiornamento del firmware per la Nikon A: la nuova versione (C-1.11) migliora le prestazioni del sistema autofocus, e riduce la distanza minima di messa a fuoca da 50cm a 30cm. Il nuovo firmware può essere scaricato dal sito Nikon.

Fujirumors riferisce di un possibile aggiornamento "hardware" della Fuji X-T1: arriverebbe a breve, potrebbe chiamarsi Fuji X-T1b e migliorerebbe alcuni aspetti non aggiornaibili via firmware, oltre a presentare un nuovo, ancora migliore mirino elettronico. Se sono rose, come si suol dire, fioriranno. Spero solo che Fuji non si faccia prendere dal vortice della presentazione continua di nuovi modelli, continuando - invece - a lavorare sul miglioramento via firmware di quelli esistenti.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento