27 giugno 2014

6/27/2014
1
Il Fujinon XF10-24mm F4 R OIS è uno zoom ultra grandangolare offre una luminosità F4.0 costante su tutte le lunghezze focali.
Le lunghezze focali coperte (15-36mm nel formato 35mm) lo rendono adatto alla street photography, alla fotografia di paesaggio, di architettura e di interni.

Fotografia del Fujinon XF 10-24mm F4 R OIS

Queste le caratteristiche principali del Fujinon XF10-24mm:
  • sistema ottico a 14 elementi in 10 gruppi, con 4 lenti asferiche di elevata precisione e 4 lenti in vetro a bassissima dispersione;
  • stabilizzatore ottico dell’immagine;
  • esclusivo rivestimento multi strato "Fujifilm HT-EBC", applicato su ciascun lato delle lenti, per minimizzare la comparsa delle immagini fantasma; ulteriore rivestimentom di nuova concezione, applicato sulla superficie interna della lente anteriore, per ridurre il “ghosting” che tipicamente si presenta quando si utilizzano lenti concave profonde;
  • compatibilità con la funzione "Lens Modulation Optimizer" (se prevista sulla fotocamera);
  • diaframma a sette lamelle;
  • apertura massima costante F4.0 su tutta l'escursione focale dello zoom;
  • distanza minima di messa a fuoco pari a 24 cm;
  • sistema di messa a fuoco interno;
  • peso di 410 grammi (escluso tappo e paraluce)
  • diametro Filtro di 72mm;
  • dimensioni esterne di 78mm di larghezza per 87mm di lunghezza.

Detto questo, nell'uso pratico come va? Ecco le recensioni di chi l'ha provato:
Ken Rockwell
«Lo zoom Fuji XF 10-24mm f/4 OIS ASPH ha una resa ottica vicina alla perfezione, ed è realizzato molto bene; di fatto è il miglior zoom grandangolare al mondo, con o senza OIS.»

Tom Grill
«Alla fine tutto dipende dall'utilizzo che se ne farà. Fotografie di interni e a mano libera richiedono ottiche luminose. I panorami, do ve la luminosità dell'obiettivo non è discriminante, premiano la flessibilità di uno zoom. La fotografia di viaggio, dove entra in gioco la portabilità e la possibilità di scattare a mano libera in interni, ha bisogno di un obiettivo fisso, più piccolo e luminoso.»

Riflessi Fotografici
«C’era da aspettarselo, ma non bisogna mai dare niente di scontato, viste le performance di un grandangolo spinto come l’XF 14 mm: pur trattandosi di uno zoom, le prestazioni del 10-24 mm sono elevatissime. Questo genere di focali è particolarmente impegnativo, sia nella progettazione che nell’uso pratico, ma Fuji tiene fede alla sua fama e propone un elemento dalle ottime prestazioni, sia come risoluzione (pur tenendo conto di una minima riduzione della stessa ai bordi, specie nella focale all’estremo più corto), quanto (ed ancor di più) riguardo a distorsione e vignettatura: praticamente assenti, ne si rilevano apparenti fenomeni di aberrazione cromatica. Prestazioni che rimangono piuttosto costanti al variale delle focali e delle aperture del diaframma, conferendo a questo zoom un’usabilità a largo raggio nelle situazioni più disparate.»

PhotoMadd
«Complessivamente, questa è semplicemente un'altra fantastica ottica Fujinon, e non appena possibile l'aggiungerò alla mia collezione. Indubbiamente è un obiettivo che raccomando vivamente a chiunque abbia bisogno di ottiche grandangolo, in particolare fotografi di paesaggio e di architettura. E con i suoi 35mm alla massima estensione, può anche essere un'ottica molto versatile per quegli street photographers che prediligono le focali corte.»



«Un alba nebbiosa su Windermere da Biskey Howe (Fujifilm X-T1 + intervallometro incorporato + XF10-24mm)» di Matthew Maddock

admiringlight
«Fuji ha realizzato un'altra ottica estremamente valida per il suo sistema X. Lo zoom XF10-24mm copre un range di gamme focali estremamente utili, dall'ampio 10mm al più ristretto angolo del 24mm. La qualità d'immagine è molto elevata su tutta l'escursione focale, e in particolare sulla focale più corta, dove l'obiettivo è semplicemente eccezionale. A 14mm non raggiunge i livelli dell'eccellente 14mm, ma non è neppure troppo lontano da quell'elevato standard di prestazioni. In definitiva, questa ottica abbina qualità d'immagine e comodità. Piuttosto che portarsi dietro due o tre ottiche per coprire le focali corte, uno prende questo zoom assicurandosi un'eccellente qualità d'imamagine su tutte le lunghezze focali coperte. La stabilizzazione d'immagine e la veloce messa a fuoco costituiscono un'ulteriore motivo per scegliere questo obiettivo. Che, a 999 dollari non è sicuramente economico, ma neppure fuori mercato se si guarda alla concorrenza.»

ePHOTOzine
«Ancora una volta, Fujifilm ha realizzato un obiettivo di straordinaria qualità che dovrebbe superare le aspettative anche del fotografo più esigente. La nitidezza dell'XF 10-24mm è eccezionale, la messa a fuoco veloce e precisa e la struttura robusta permette di affermare serenamente che questa è un'attrezzatura di qualità. Il prezzo di 850 sterline potrebbe sembrare un po' elevato rispetto alla concorrenza ma, in questo caso, la qualità dell'ottica giustifuca la maggiore spesa.»

Bildwelten
«Lo zoom Fuji XF 10-24 è uno dei migliori zoom grandangolari che abbia mai usato in tutti questi anni (25, ndr). Non c'è una sola lunghezza focale che possa deluderti. Anche tutto aperto, a f/4, quest'obiettivo fornisce ottimi risultati. Ed è sufficiente chiudere di uno stop per far scomparire del tutto la già poca vignettatura. Anche la distorsione è bassa e l'aberrazione cromatica praticamente inesistente. ... Complessivamente, lo zoom XF 10-24 f/4 è un'ottima lente che dovrebbe rendere interessante il sistema Fuji-X anche per gli appassionati di fotografia di paesaggio e di architettura.»

soundimageplus
«Questo è probabilmente il miglior zoom grandangolo da me utilizzato. E' nitido anche negli angoli, e molto ben corretto. ... Ho precedentemente scritto che tutto questo sta diventando un po' noioso. Un'altra ottica Fuji, un'altra prestazione superba. Ma, ovviamente, non è per niente noioso.»

thedigitaltrekker
«Complessivamente, questo zoom mi piace. ... E' un obiettivo che si adatta bene al mio stile fotografico e lo acquisterò non appena disponibile qui in Malesia. L'angolo di visuale è bello ampio e produce le immagini che ti aspetti da un 10/15mm. La mia unica lamentela è che è poco luminoso. Anche con la stabilizzazione ottica, a f/4 è difficile riuscire a utilizzare tempi di scatto veloci, con il maggior rischio di mosso. Pertanto, gli do 3,5 punti su 5.»

big head taco
«Questo non toglie nulla ai meriti dello zoom XF 10-24mm, ma non è la tipica ottica per mirrorless. E' largo (il diametro è di 72mm), è pesante (con 410 grammi, è più pesante della X-E2 e pesa quanto la X-T1), ma la realizzazione è professionale. Ne hai bisogno, o semplicemente ne vuoi uno? penso che per la maggior parte dei fotografi il 18-55mm vada più che bene, ma sono anche sicuro che ci saranno quelli che ne avranno bisogno, per lavori commerciali o artistici. Largo è bello, ma è anche più difficile da gestire.»

Michael R. Cruz
«Mi sono veramente divertito a fotografare con questo zoom. Questo è l'obiettivo che avrei voluto sin dall'inizio per la mia Fuji X. La lunghezza focale è molto utile per chi fotografa panorami, architetture o fa street photography. Non ho nessuna lamentela da fare; so che altri avrebbero desiderato un'apertura maggiore, ma questo avrebbe richiesto maggiori dimensioni e io penso che quelle attuali siano semplicemente perfette per le fotocamere della serie X. E poi, ad essere sinceri, quando fai paesaggio o architettura, destinazione tipica di una lente come questa, usi diaframmi più chiusi e, a f/4, non si può certo definire uno zoom lento.»

Bert Stephani (Prime impressioni)
«Quanto a qualità dell'immagine, riesco a trovare pochi piccoli difetti. Sono sicuro che i dati di laboratorio di diranno che, a diaframma aperto, c'è un po' di vignettatura negli angoli e un po' meno nitidezza. Ma nell'uso pratico, questo obiettivo produce quelle belle immagini nitide tipiche delle ottiche Fujinon. Anche fotografando contro luce, l'obiettivo è assolutamente resistente ai riflessi. E anche lo stabilizzatore d'immagine funziona molto bene.»


Giovanni B.

1 commenti:

  1. Molte persone utilizzano zoom con tali aperture massime ... che fanno la maggior parte delle vendite per la maggior parte dei produttori di così non si lamentano. Se si desidera apertura costante accoppiato con tropicalizzazione ... attendere i due 2.8 zoom: - FUJINON LENS REVIEWS

    RispondiElimina