13 maggio 2014

5/13/2014
2
Siamo già arrivati all'archeologia informatica. Il Carnegie Museum of Art ha pubblicato questo video, che mostra come il suo team di "archeologi" ha recuperato i lavori digitali di Andy Warhol realizzati su Amiga 1000 e salvati su floppy disk da 3,5" (ne avete mai visto uno? Io, purtroppo, posso dire di sì. E posso dire, senza vantarmene troppo, di averli anche usati).


Addio anelli di cipolla. Panasonic ha introdotto una nuova tecnologia di lavorazione delle lenti asferiche che dovrebbe eliminare l'effetto cipolla ("onion-ring bokeh") nello sfuocato degli obiettivi che impiegano, appunto, lenti asferiche (qualche esempio su Ken Rockwell). Lo riporta Imaging Resource.

Il prezzo ufficiale della Sony A7s dovrebbe essere comunicato, secondo Sony Alpha Rumors, entro maggio. A seguire, entro giugno, le prime vendite. Se continuano a rinviare, c'è il serio rischio che la Sony A7s sia messa in vendita senza averne ancora definito il prezzo. Coraggio!

Fuji ha già predisposto, sulla base delle richieste dei clienti, una lista di 140 possibili implementazioni per la X-T1. Lo riferisce The Verge in una bella intervista a Masazumi Imai, designer Fuji, sullo sviluppo della nuova ammiraglia Fuji.

Sempre in casa Fuji continua l'attività di ricerca sui sensori organici. E se fosse questa la novità rivoluzionaria che caratterizzerà la X-Pro2 (e non il sensore full frame?). Se lo domanda Fuji Rumors.

Restando in tema di sensori, STMicroelectronics (l'azienda italo-francese con sede in Svizzera che produce i sensori full frame per la tedesca Leica M) ha annunciato di essere pronta a produrre sensori CMOS da oltre 100 megapixel.


Giovanni B.

2 commenti:

  1. Beh, a dire la verità io ho pure fatto tempo ad utilizzare anche i floppy disk da 5 pollici 1/4 (su commodore 64 e vari cloni pc xt )!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, pensa che io ho fatto tempo a vedere pure le schede perforate (mai usate però. Ero troppo piccolo!). Appartengo a qualche era informatica fa.

      Elimina