25 maggio 2014

Nikon ha adottato, per la lente protettiva di alcune delle proprie ottiche, un trattamento al fluoro "che allontana acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell'immagine". Promesse del marketing o possiamo crederci? Il video mi sembra eloquente.


Leica Rumors segnala che la prossima Leica M Monochrome (typ 230) avrà Wi-Fi integrato, e sarà presentata al Photokina di settembre.

Addio full frame! Fuji Rumors, citando una fonte attendibile, cala definitivamente il sipario sulla possibilità che la Fuji X-Pro2 possa avere un sensore full-frame. La Fuji X-Pro2, quindi, avrà un sensore APS-C e utilizzerà, quindi, le attuali, splendide ottiche Fujinon XF. (Aggiornamento: vedi anche "Fuji, niente full frame al Photokina")

Notizia un po' antipatica dal sito 4/3 rumors: Olympus avrebbe scelto di non aggiornare l'E-M5 con la funzionalità di focus peaking per evitare di metterla in concorrenza con i suoi nuovi modelli. Filosofia ben lontana dall'approccio kaizen fatto proprio da Fuji.
Nel frattempo, ha comunque rilasciato un aggiornamento "di emergenza" per il firmware della E-P5 che risolve alcuni problemi indotti dalla versione 1.4 (le informazioni visualizzate sul dispaly relative allo scatto - tempo, diaframma, ISO - non venivano aggiornate).

YouTube ha in serbo un bel po' di sorprese per i produttori di video. Tra queste, la possibilità di monetizzare i video raccogliendo donazioni dai propri fan.


Per finire, una triste notizia di poche ore fa: la Farnesina ha comunicato la morte del fotoreporter italiano Andrea Rocchelli, e del suo interprete Mironov, in Ucraina. Trentenne, piacentino, Rocchelli era uno dei fondatori del collettivo fotografico Cesura. La notizia è stata diffusa dall'Ansa.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento