27 maggio 2014

5/27/2014
Il Fujinon XF23mm F1.4 R è un obiettivo grandangolare con lunghezza focale pari a 35mm (nel formato 35mm equivalente), adatta a un’ampia varietà di situazioni di scatto come il ritratto, i paesaggi e lil reportage.
L’apertura massima del diaframma paria a di f/1.4 consente di ottenere un piacevole effetto bokeh - grazie anche alle 7 lamelle arrotondate del diaframma stesso - e permette di fotografare "serenamente" anche in condizione di luce scarsa.


Tutti gli elementi ottici sono trattati con il rivestimento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) che assicura una distribuzione omogenea della luce sul sensore, riducendo il rischio di immagini fantasma e di riflessi. La distorsione è stata ridotta al minimo privilegiando la correzione ottica rispetto a quella digitale.
L’obiettivo offre un indicatore di distanza dal soggetto e una scala di profondità di campo impressa sul barilotto, utili in caso di pre-focusing manuale. Le ghiere per la messa a fuoco e per il diaframma sono realizzate in metallo.
La messa a fuoco è interna, con una distanza minima di messa a fuoco è pari a 28cm.
Il Fuj XF23mm F1.4 R pesa 300g e misura 63mm di lunghezza.

Di seguito, le migliori recensioni del Fujinon XF 23mm F1.4 R apparse on line.

Admiring Light
«L'attesa per il 23mm f/1.4 è stata lunga. E' una delle lenti più attese del sistema Fuji, e Fuji non ha deluso.
L'XF 23mm f/1.4 è estremamente nitido, anche a tutta apertura. Lo sfuocato è eccellente a quest'ottica ha veramente pochi punti deboli, con un accenno di aberrazione cromatica veramente insignificante. L'autofocus è generalmente veloce e preciso, anche se in alcune circostanze ha mostrato qualche indecisione.
Complessivamente, il Fujinon XF 23mm f/1.4 R è un obiettivo vincente. Fuji continua a sfornare ottiche straordinarie per il suo ssitema X, e quest'ottica è tra le migliori del gruppo. A mio parere, vale ogni centesimo del suo prezzo. Se possiedi una Fuji X e ami i grandangoli moderati, devi regalartela. Semplicemente eccellente.»

Olaf Blog
«La risoluzione è notevole a F/1.4, cresce a 2.0 ed è celestiale tra f/5.6 e F/11. Personalmente, ho una predilezione per il 23mm. Se dovessi scegliere una sola lunghezza focale per fotografare, sceglierei quella. Non ti permette solo di fotografare panorami e di fare fotografia documentale o di strada, ma puoi utilizzarla anche per ritratti creativi.»

The Phoblographer
«Il Fujifilm 23mm f/1.4 è realizzato meglio di qualsiasi altra ottica mai costruita da Leica. ...
Ciò detto, il 23mm f/1.4 ha una nitidezza eccellente (anche se potrebbe essere migliore a diaframma completamente aperto), una fantastica resa dei colori quando si usa uno dei profili colore "neutri", sfoggia un tocco di micro contrasto, ed un bokeh estremamente cremoso.
C'è veramente poco di cui lamentarsi.
La cosa più difficile da fare, probabilmente, sarà giustificarsi l'acquisto.»

Bert stephani - Street Photography con la X-Pro1 e l'XF 23mm F1.4 R


Finding Range
«In conclusione: questa lente è fantastica! Se vuoi un 35mm equivalente per la tua Fuji, non pensarci due volte e comprala. Ho restituito l'XF 23mm f/1.4 la scorsa settimana e ci sto ancora pensando, e sto pensando seriamente a comprarmene uno per me. :)
E' evidente che Fuji ha sfruttato bene il tempo che si è presa, e questo si vede nella qualità di costruzione, nel disegno complessivo e, cosa più imporante, nella qualità d'immagine. L'XF 23mm F1.4 R ha un proprio carattere che la rende veramente speciale.»

Tom Grill
«Scoprirai che questa è un'ottica estremamente nitida sia al centro che negli angoli già a f/1.4, e da f/5.6 è semplicemente sensazionale. [...] La sensazione è positiva. Mette a fuoco velocemente, è comoda da impugnare, e grazie alle sue dimensioni è ben bilanciata sulla mia X-Pro1. Al limite, posso dire che non mi piacciono i paraluce sagomati. Mi sembrano eccessivamente ampi alle lunghezze focali più corte. In più di un'occasione mi sono trovato a toglierlo quando non era strettamente necessario. Questa è l'unica cosa negativa che posso dire del 23mm Fuji. Il che la dice lunga.»

Max Angeloni
«Ricordiamoci che il Fujinon XF 23mm F1.4 R è e rimane un 23mm anche se nato per coprire l’angolo di campo del 35mm. Il punto è che questo 23mm si comporta come un 35mm. Ha una resa simile ad un 35 ma non ha i difetti tipici di un grandangolare di 23mm.
Ha uno sfocato estremamente accentuato e armonico, è nitido già a tutta apertura, è resistente al controluce ed è incredibilmente corretto nelle geometrie.
In questo articolo non aspettatevi di vedere prove approfondite con diaframmi chiusi. Per me un’ottica luminosa è destinata ad essere utilizzata sempre con il diaframma spalancato. Se per il vostro fotografare, questo, non rappresenta una priorità, lasciate perdere il Fujinon XF 23mm F1.4 R poiché, proprio tra f/1.4 e f/2, l’obiettivo riesce a dare il meglio di se stesso.
È evidente che a f/5.6 l’obiettivo possa restituire immagini con maggior dettaglio o maggiormente coerenti per la resa tra centro e bordi. Ma non ha senso comprarsi un’ottica luminosa se poi cerchiamo caratteristiche che anche uno zoom è in grado di darci. ...
In fondo questo è… “solamente”… il miglior obiettivo del sistema X fino ad oggi prodotto.»

Kevin Mullins
«... la mia opinione è semplice - questo è un obiettivo FANTASTICO e integra in modo notevole il parco ottiche disponibile per le Fuji serie X.
35mm è, per me, la focale perfetta e questo 23mm, montato sulla X-Pro1, X-E1 o sulla X-M1, dà proprio l'angolo di campo di un 35mm. Adoro lo stop di luce in più rispetto all'omologo 23mm della X100s. Le prestazioni di questo obiettivo quando la luce è poca sono formidabili. Veramente formidabili.»

Tim Heubeck


La ROQUE
«Presentando l'obiettivo XF 23mm f/1.4 R, Fuji ha finalmente reso disponibile un 35mm equivalente per le fotocamere della serie X, cosa che in precedenza era riservata alla X100/S o ottenibile con un adattatore. ...
Ad ogni nuova presentazione, Fuji sembra perfezionare la fuoco manuale, e questo 23mm non fa eccezione: l'anello di messa a fuoco è così fluido e reattivo che non ci si accorge che è un sistema fly-by-wire; usare la messa a fuoco manuale è un piacere, specialmente se usata in combinazione alla funzione di focus peaking introdotta di recente.
E dal punto di vista ottico? Beh, gli obiettivi Fuji della serie XF sono semplicemente eccezionali, ma il venerando XF 35mm f/1.4 è sempre stato speciale. A mio parere, quest'ottica è dello stesso altissimo livello. Ha un certo "non so che" indefinibile, ma è fantastico. In più, l'autofocus è più veloce e silenzioso, la messa a fuoco manuale non è neppure paragonabile, è costruito meglio e... ha la ghiera della profondità di campo ;)»

The Digitale Trekker
«Devo ammettere che l'XF 23mm è una signora lente. Sulla X-Pro1 ha una lunghezza focale equivalente ad un 35mm. ...
E' nitida. Probabilmente quanto XF 35mm f/1.4, e il 35mm è maledettamente nitido. ... il 23mm sembra nitido a tutte le aperture e, si, anche a f/1.4! ...
Il prezzo di 900$ sembra adeguato alla qualità dell'obiettivo e, forse, addirittura buono.»

Riley Joseph
«La qualità di questo obiettivo Fuji è fantastica. Soprattutto considerando il prezzo. A volte, quando ingrandisco un immagine con Lightroom per controllare la messa a fuoco, mi stupisco per la quantità di dettagli che la lente ha catturato anche a tutta apertura. Questa è una delle grandi differenze con il 23mm della X100 e X100S..., che è ben più nitida a tutta apertura. Cerco di non perdermi nell'analisi dei pixel, perchè nessuno (a parte gli altri fotografi) guarda le fotografie in questo modo. La capacità del 23mm di restituire tutti i dettagli in una fotografia mi affascina. Non è qualcosa che riesco ad esprimere completamente con le parole.»

ePHOTOzine
«La qualità di questo obiettivo è eccezionale, sia dal punto di vista costruttivo che delle prestazioni ottiche, al punto che il prezzo di £780 sembra adeguato, anche se certamente non economico.»

photoreview
«I risultati dei nostri test Imatest mostrano che questa lente è capace di un'altissima risoluzione, che ha superato le aspettative legate al sensore da 16 megapixel della Fuji X-E2, usata per i test. La risoluzione, sia il centro sia sui bordi, è ben superiore agli 8-megapixel equivalenti che ci saremmo normalmente aspettati, e che raramente rileviamo con file jpeg. Se questa lente ha una piccola debolezza, e che leggermente morbida sui bordi alle aperture amggiori. Tuttavia, la nitidezza al centro è eccezionale fino a f/8, quando la diffrazione inizia a farsi sentire. Le prestazioni migliori si hanno tra f/4.5 e f/6.3.»

La Fuji X-E1 con il Fujinon XF 23mm F1.4 R

derekclarkphotography
«La qualità di questo obiettivo è semplicemente incredibile, e Fuji ha fatto un lavoro fantastico realizzando un obiettivo che è ben più della somma delle sue parti. Il 35mm f/1.4 da sempre ha un qualcosa in più rispetto alle altre ottiche Fuji, ma il 23mm ha una resa altreattanto speciale e non vedo l'ora di utilizzarlo in un vera sessione fotografica. Sono un fotografo documentarista, e questo obiettivo è nato per raccontare storie.»

dpreview
«La qualità d'immagine è eccezionale. A diaframma completamente aperto è straordinariamento nitido su praticamente tutta l'immagine, e chiudendo un po' il diaframma si recupera rapidamente nitidezza anche negli angoli. L'aberrazione cromatica è praticamente inesistente, e il disegno ottico corregge quasi perfettamente la distorsione.»

Flixelpix
«Se dovessi descrivere quest'ottica con una sola parola sceglierei "spettacolare". E' probabilmente la più pesante tra le mie ottiche Fujinon, ma questo nel contesto della mia attrezzatura Fuji, e quindi è sempre notevolmente leggera e portabile.»



Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento