8 aprile 2014

4/08/2014
La Sony A7s, l'ultima nata tra le mirrorless "alpha", è più o meno riassunta tutta nel titolo di questo post.
Esteticamente assomiglia in tutto e per tutto alle sorelle Sony A7/A7r (eccezion fatta per la piccola "s" blu nel logo del nome); come le sorelle il sensore è full frame (35,8 x 23,9 mm), ma è un sensore completamente nuovo da 12,1 megapixel. Scelta, questa, che ha permesso di raggiungere l'incredibile livello di 409.600 iso (50iso è, invece, l'impostazione minima) e, secondo Sony, una gamma dinamica mai vista prima.

Fotografia della Sony A7s con microfono e monitor

Altro elemento di spicco è la possibilità di acquisire video in 4k (QFHD); a differenza della Panasonic GH4, tuttavia, la A7s ha bisogno di un supporto di memoria esterno per la registrazione. Per contro, e restando in modalità video, Sony dichiara che quello della A7s è il primo sensore full frame al mondo in grado di eseguire la lettura completa dei pixel senza processo di pixel binning (Osservatorio Digitale vi spiega come funziona il pixel binning, Fotozona vi mostra come funziona).


Monitor LCD inclinabile da 3" e 921k punti, mirino elettronico XGA OLED da 1,3cm e 2.359k punti, tempi di scatto da 1/8000 a 30 secondi, funzione di focus peaking, WiFi, NFC, ingresso audio e uscita per le cuffie completano questo primo, sintetico quadro della Sony A7s.

Fotografia della Sony A7s

La Sony A7s sarà disponibile a partire dall'estate 2014; il prezzo, tuttavia, non è stato ancora comunicato.

Di seguito le caratteristiche principali della Sony A7s (fonte: Sony) ed il comunicato stampa.
Corpo in lega di magnesio - Grazie a questo metallo resistente e incredibilmente leggero, la A7s pesa solo 489 grammi, batteria inclusa, ovvero meno della metà delle principali DSLR, ma è garantita per anni di prestazioni eccellenti.
Essenziale impugnatura ergonomica - La fotocamera Diamond (Diamond? Perchè Diamond? credo sia un refuso, ndr) è il 25% più piccola rispetto alle principali reflex digitali, ma include un'impugnatura full-size per garantirti la massima comodità anche per una giornata intera di riprese.
Resistenza a polvere e umidità - Tra gli accorgimenti studiati per prolungare la durata della fotocamera vi sono sigilli posti attorno a pulsanti e ghiere oltre alla struttura protettiva a doppio strato che riveste pannelli e componenti.
Sistema e rivestimento anti-polvere - Per assicurare foto senza imperfezioni, un meccanismo anti-polvere vibra a ultrasuoni ogni volta che la fotocamera viene spenta per rimuovere eventuali particelle presenti sul sensore di immagine. Un rivestimento antistatico previene inoltre che polvere e altre particelle aderiscano al sensore durante la sostituzione dell'obiettivo.
Controlli, personalizzazione e navigazione - Nonostante le sue dimensioni compatte, la fotocamera A7s integra ghiere anteriori e posteriori per un'impostazione intuitiva dell'esposizione, una ghiera di controllo per l'impostazione ISO e un selettore di compensazione dell'esposizione. Quick Navi Pro visualizza tutte le principali opzioni di scatto sul display LCD,così è possibile confermare le impostazioni e apportare le correzioni desiderate rapidamente, senza cercare nei menu dedicati. La personalizzazione dei pulsanti consente di effettuare riprese e scattare foto esattamente come desideri, assegnando le funzioni utilizzate con maggior frequenza ai pulsanti personalizzabili di tua scelta. Puoi facilmente assegnare varie funzioni a uno dei 9 pulsanti a disposizione; funzioni chiave selezionate possono essere assegnate al pulsante Fn (funzione) per accedervi rapidamente.
Sensore full frame da 35 mm e 12,2 megapixel - La fotocamera A7s combina una sensibilità fenomenale, che va da ISO 50 a ISO 409.600 per le foto e da ISO 200 a ISO 409.600 per i video, con una rumorosità estremamente bassa, offerta dal nuovo sensore di immagine 35 mm CMOS Exmor® full-frame di Sony da 12,2 megapixel e dal processore di immagini ottimizzato BIONZ™ X ad alta velocità. Funzioni video professionali che soddisfano le esigenze di fotografi e registi professionisti, il tutto nel corpo fotocamera con obiettivo intercambiabile full-frame 35 mm più piccolo al mondo.
Processore BIONZ™ X - Sony è orgogliosa di presentare il nuovo motore di elaborazione delle immagini BIONZ™ X che riproduce fedelmente texture e dettagli in tempo reale, così come vengono visti dall'occhio nudo, tramite funzionalità di elaborazione ad altissima velocità. In collaborazione con il chip Large Scale Integration (LSI) anteriore che accelera l'elaborazione nelle primissime fasi, offre dettagli più naturali, immagini più realistiche, gradazioni tonali più intense e rumore ridotto per fotografie e filmati.
Sensibilità elevatissima, fino a ISO 409600 - Amplia le tue capacità con un'elevatissima gamma di sensibilità da ISO 50 a 409.600 per le foto e da ISO 200 a 409.600 per i video.
Più formati di registrazione - La A7s riprende in una vasta gamma di formati ed è ideale per fotografi professionisti di qualsiasi livello. È compatibile con le uscite video 4K Ultra HD 24p, 30p/Full HD 60p, 60i, 30p, 24p e i formati Full-Frame e APS-C (equivalente a Super 35 mm).
Riprese di filmati full-frame - La creazione video portatile raggiunge un nuovo livello di flessibilità e praticabilità con l'esclusiva combinazione di sensore full-frame da 35 mm, funzioni per la produzione audio e la flessibilità dell'intercambiabilità dell'obiettivo della A7s. La bellezza dell'effetto bokeh, unita alla scelta di effetti artistici cinematografici, ora è a portata di mano, grazie al sensore Full frame, alle modalità P/A/S/M e alle funzionalità audio avanzate. Il processore di immagini BIONZ™ X accelerato consente inoltre di applicare ai tuoi video la riduzione del rumore in aree specifiche e la tecnologia di riproduzione dei dettagli, per riprese ricche di dettagli e con rumore estremamente ridotto. Funzioni come effetti immagine, uscita HDMI® per monitor esterno e formato progressivo AVCHD 1080p e XAVC S, oltre alla possibilità di scegliere tra le modalità a 60p o 24p, ampliano ulteriormente le opzioni a tua disposizione.


Picture Profile - È possibile decidere l'aspetto del filmati prima della registrazione regolando gradazione (livello del nero, gamma e gamma del nero), colore (modalità colore, intensità, tonalità di colore e profondità), colore di base (gamma e modalità colore) e altro. I parametri regolati possono essere salvati insieme ad altre impostazioni in un profilo, e fino a sette profili possono essere memorizzati per essere utilizzati successivamente.
Uscita HDMI® per filmati 4K Ultra HD - È ora possibile ottenere immagini senza compressione in risoluzione 4K Ultra HD (QFHD; 3840 x 2160 pixel) con frame rate selezionabile di 30p e 24p. È possibile selezionare da un menu l'uscita 4K Ultra HD o Full HD. L'uscita 4K Ultra HD consente la registrazione di immagini in qualità 4K Ultra HD tramite un registratore 4K compatibile, oltre alla riproduzione diretta su un monitor o TV compatibile.
Impostazione di gamma S-Log 2 - Questa impostazione gamma proprietaria di Sony, inclusa in apparecchiature video commerciali, crea una gamma dinamica il 1.300% più ampia, per gradazioni più fluide con riduzione delle aree troppo chiare o troppo scure. Grazie alla gradazione dei colori in post-produzione, puoi sfruttare al massimo l'immagine con disturbi ridotti e la straordinaria ricchezza di dettagli per dare voce alla tua espressione creativa.
Riprese a 120 fps con risoluzione HD - Durante la ripresa di filmati con taglio APS-C (equivalente a Super 35 mm), A7s supporta un frame rate elevato di 120 fps in risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Questa eccellente funzionalità amplia le possibilità creative, poiché i video girati con questa frequenza fotogrammi possono essere riprodotti a 24p per creare effetti moviola 5x straordinari.
Formato XAVC S - Il formato XAVC S a bit rate elevato è stato creato per gli appassionati di video. Disponibile per la prima volta in una fotocamera a, consente di riprendere immagini Full HD a 50 Mbps per risultati di alta qualità e disturbi ridotti al minimo. Inoltre, grazie al metodo di compressione dei dati Long GOP (Group of Pictures), rende le riprese video ancora più efficienti. Nota: Sony consiglia di utilizzare una scheda di memoria SDXC di classe 10 o superiore per le riprese in formato XAVC S.
Time code / User bit - Come con le apparecchiature video commerciali, questa funzione offre un'impostazione "Record Run" per l'avanzamento del solo time code durante la registrazione, un'impostazione "Free Run" per l'avanzamento del time code indipendentemente che si stia registrando o meno, un metodo di salto fotogramma e un metodo di non salto fotogramma. La A7s può anche mostrare un time code in sovrimpressione quando l'opzione uscita HDMI® è in uso. Nota: questa funzione è disponibile solo durante la registrazione in formato AVCHD e XAVC S.
Monitoraggio e registrazione audio - Durante la registrazione e la riproduzione di filmati, è possibile monitorare l'audio utilizzando le cuffie collegate alla A7s tramite apposito jack, controllare i livelli con i controlli di visualizzazione o collegare apparecchiature audio professionali utilizzando il kit adattatore per terminale XLR standard del settore.
Messa a fuoco automatica ibrida (credo sia un refuso, la messa a fuoco è solo a rilevazione di contrasto ndr) rapida ottimizzata - Numerose caratteristiche contribuiscono alle funzionalità di messa a fuoco automatica della Diamond (credo sia un refuso, ndr): il nuovo velocissimo processore BIONZ™ X, l'output del sensore di immagine full-frame ad alta velocità e il nuovo algoritmo di rilevamento dei soggetti che conduce analisi in tempo reale utilizzando le informazioni sulla frequenza spaziale al fine di controllare il motore dell'obiettivo in modo ottimale.
XGA OLED Tru-Finder™ - Questo mirino offre risoluzione elevata pari a 1024x768, miglioramenti del sistema OLED e lo stesso sistema ottico a tre lenti utilizzato nel modello di punta a99, il tutto a fronte di un corpo compatto. Il mirino visualizza gli effetti delle impostazioni della fotocamera per consentirti di monitorare attentamente i risultati. Regalati intense gradazioni tonali e un contrasto tre volte superiore a quello della a99. Senza dimenticare caratteristiche tipiche delle fotocamere di fascia alta come copertura del 100% dell'inquadratura, ampio angolo di visione, modalità di visualizzazione delle informazioni, funzione di peaking e potenziamento della messa a fuoco.
Schermo LCD inclinabile - Lo schermo LCD da 7,5 cm e 1,2 milioni di punti offre alta risoluzione e opzioni di composizione flessibili.


Comunicato stampa
La fotocamera A7S è dotata di un sensore di nuova concezione con ampia gamma dinamica, che spalanca le possibilità artistiche degli appassionati di fotografia:
  • Ampia gamma di impostazioni ISO da 50 a 409600 (Gamma ISO standard: Foto 100 – 102400, Video 200-102400. Gamma ISO espandibile: Foto 50-409600, Video 200-409600)
  • Primo sensore full frame al mondo in grado di eseguire la lettura completa dei pixel senza processo di pixel binning per video e output video 4K (QFHD: 3840 x 2160) HDMI.
  • Funzioni video professionali tra cui registrazione XAVC S Full HD a 50Mbps, time code e ingressi audio XLR opzionali
  • Elevata gamma di sensibilità ISO per velocità di otturazione più rapide negli scatti a bassa luminosità
  • Attacco a compatibile con un'ampia gamma di obiettivi di alta qualità, tra cui i power zoom, ideali per le riprese video
  • Funzione di messa a fuoco automatica rapida intelligente ottimizzata in condizioni di luce inferiori a EV-4
  • Corpo leggero e ultracompatto per un pratico utilizzo negli impieghi professionali
Dalle magiche ambientazioni dei cieli stellati alle atmosfere soffuse a lume di candela, oggi c'è una fotocamera che spalanca le porte della creatività, per realizzare video perfetti ed emozionanti e ritratti da veri professionisti.

La fotocamera A7S, che va ad aggiungersi ai modelli full frame a obiettivi intercambiabili più compatti al mondo A7 e A7R (tra le fotocamere a obiettivi intercambiabili provviste di sensore di immagini full frame da 35mm equivalente – alla data del comunicato) di Sony, offre ai fotografi e ai videografi più esperti la possibilità di sperimentare la straordinaria qualità delle immagini 4K (QFHD: 3840×2160), una sensibilità eccezionale e un bassissimo rumore.

In un corpo compatto, il più piccolo al mondo tra le fotocamere digitali full frame a obiettivi intercambiabili, la A7s racchiude un'infinità di sensazionali possibilità artistiche, che la rendono perfetta sia per la fotografia sia per la produzione video a costi contenuti.

Elemento chiave della straordinaria sensibilità di questa fotocamera è il sensore di immagine full frame da 35mm CMOS Exmor di nuova concezione.

Grazie ai suoi 12,2 megapixel effettivi, le dimensioni di ciascun sito fotoricettivo sono nettamente accresciute per aumentare il potere di acquisizione della luce. Questa caratteristica, associata al potente processore BIONZ X, riduce il rumore delle immagini, aumentando di gran lunga il range di sensibilità effettivo della A7s a ISO 50 – ISO 409600 nella modalità espansa (ISO 200 – 409600 per i filmati).

Grazie a questi livelli di sensibilità impareggiabili e al bassissimo rumore, la A7s riesce a catturare immagini sensazionali in condizioni di bassa luminosità, quando servirebbe di norma un'esposizione prolungata. L’estrema sensibilità di questa fotocamera permette di realizzare fotografie e video nitidi e a basso rumore utilizzando velocità dell’otturatore più rapide. La sua estesissima gamma dinamica è inoltre perfetta per le scene ad alto contrasto, perché permette di gestire senza sforzo, nello stesso fotogramma, luminosità intense e neri ricchi e profondi.

La sensibilità straordinaria del sensore di immagine aumenta sensibilmente la quantità di luce catturabile rispetto alle fotocamere tradizionali e il sensore di nuova concezione offre a fotografi e videografi un'elevata gamma dinamica in tutte le condizioni: dalle scene più buie alle situazioni di massima luce naturale.

Utilizzando i dati acquisiti da ogni singolo pixel del sensore full frame da 35mm (24p e 25p), le immagini a 4K (QFHD 3840 x 2160 pixel) create dalla A7s offrono un livello di dettaglio impressionante, con colori incredibilmente ricchi e una texture realistica in ogni fotogramma. Perfezionato dal processore BIONZ X, il flusso di dati ad alta velocità consente alla A7s di trasmettere video a risoluzione 4K dal connettore HDMI con campionamento colore 4:2:2, per registrare su un supporto di memoria esterno o riprodurre su un monitor compatibile (non forniti con la fotocamera A7s).

La lettura completa dei pixel ad opera del sensore full frame da 35mm riduce drasticamente gli sgradevoli effetti moiré e gli effetti a scalino (jaggies) che rovinano i video a risoluzione più bassa. Le immagini sorprendentemente nitide si possono archiviare sulla scheda di memoria in qualità Full HD nel formato di registrazione XAVC S alla velocità di 50Mbps (è necessaria una scheda di memoria SDXC superiore alla classe 10.), particolarmente apprezzata dai videografi più esperti.

In modalità di ritaglio (crop) APS-C, la A7s supporta scatti con frame rate elevato fino a 120fps o 100fps con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). I video a 120fps si possono riprodurre a 24p con un effetto rallentato di 5 volte, ideale per apprezzare ogni dettaglio di un'azione sportiva o le movenze aggraziate di una ballerina.

La fotocamera è inoltre provvista di moltissime funzioni specializzate per i videografi professionisti, come Picture Profile™, per un’ampia gamma di espressioni artistiche tra cui gamma S-Log2. Le funzioni Time code/user bit permettono un workflow di editing di livello professionale, mentre un kit per adattatore XLR per microfono (XLR-K1M) opzionale supporta l'acquisizione audio ad alta qualità.

Come già avvenuto nel modello A7R, la messa a fuoco rapida intelligente ad alta velocità e alta precisione è stata ulteriormente migliorata per sfruttare al massimo le straordinarie performance della nuova fotocamera, in condizioni di scarsa luminosità come EV-4. Altre funzionalità familiari agli utilizzatori delle fotocamere a7 comprendono il mirino XGA OLED Tru-Finder ad alto contrasto, la connettività Wi-Fi/NFC e la compatibilità con una gamma in continua espansione di applicazioni PlayMemories Camera App scaricabili.

Ampia anche la scelta degli obiettivi a per sfruttare al massimo il potenziale creativo praticamente sconfinato della fotocamera. Attualmente è in fase di sviluppo un nuovissimo obiettivo power zoom 28-135mm, F4 con attacco E per soddisfare le richieste dei videoamatori più esigenti in fatto di qualità. Sony sta inoltre collaborando con altri partner per supportare un workflow video 4K di qualità professionale. È previsto infine lo sviluppo di un nuovo kit per adattatore XLR con un meccanismo di attacco diretto.

La nuova fotocamera full frame A7s con obiettivi intercambiabili di Sony sarà disponibile a partire dall'estate 2014.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento