21 aprile 2014

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, e per Pasquetta ho scelto il Fujinon XF 27mm f/2.8.

In realtà il 27mm mi accompagna già da ieri, ma oggi è stata la giornata che mi ha confermato tutte le sue buone qualità: è nitido, è luminoso, ha un bellissimo angolo di campo (la lunghezza focale equivalente è di circa 40mm), ha una bellissima resa dei colori, mi piace lo sfocato, è compatto ed è leggero. E poi mi accorgo che quando fotografo con una focale fissa mi diverto di più (ma questo vale in generale, non solo con il 27mm).

Ritratto con il Fujinon XF27 mm f/2.8
Relax al sole

Se proprio bisogna trovare un difetto, l'AF tende (a volte) ad "andare un po' a caccia"; ma in generale la messa a fuoco è precisa e veloce. Anzi, l'accoppiata X-E2+27mm mi ha stupito proprio per la velocità dell'AF! Ma di questi aspetti parlerò con più calma tra qualche settimana.

Per ora volevo limitarmi a pubblicare qualche foto scattata oggi con il Fujinon XF 27mm: la giornata di Pasquetta, storicamente, è dedicata alle scampagnate, alle grigliate, alla famiglia ed agli amici. E il Fujinon si è adattato perfettamente a tutti questi diversi soggetti. Tutti i file sono JPEG SOOC (cioè presi come mamma Fuji li ha fatti).

Buona fine Pasquetta a tutti.

Fiori. Non possono mancare in una mia prova.

Fotografia di fiore di glicine
Colori e nitidezza... splendidi

BBQ, si inizia

Il Fuji XF 27mm e la Fuji X-E2 resistono bene al calore. Verificato di persona

Griglia, spazzola di metallo e guanti: gli attrezzi del fuochista




Ritratto con il Fujinon XF27 mm f/2.8


C'è tempo anche per far colare l'aquilone


Giovanni B.

2 commenti:

  1. questa lente mi tormenta. ho letto troppo spesso che soffre in presenza di tanta luce (contrasto pessimo) ma dalle tue foto non mi sembra. per me sarebbe l'ideale visto che la userei in montagna durante le ecursioni. tu che ne pensi? inoltre affermano che oltre f/8 la qualita' verso i mergaini dell'imagine degenera assai e cis osno probemi con l'AF in condizioni di scarsa luce @_@

    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni.
      Che posso dirti? Io l'ho provata (qui la prova finale e le foto http://goo.gl/45GbuI) e non mi sono imbattuto nei problemi che tu ipotizzi.
      Certo, è un pancake con un angolo un po' aperto e senza paraluce, e quindi reputo plausibile che in presenza di forte luce - che entra nelle lenti - ci possa essere una riduzione del contrasto. In tal caso, ti dico onestamente, semplicemente mi limiterei a schermare il sole con la mano. Punto. Come ho fatto anche con altri obiettivi.
      L'AF è quello Fuji, e sulla X-E2 è molto veloce. Anche qui: se vuoi un autofocus che lavori quasi al buio devi prenderti - tra le mirrorless - una Olympus o una Panasonic. Ma per il resto questo non mi ha deluso, anzi!
      Ho letto anche alcune recensioni di quest'ottica (http://goo.gl/0ogfwB), e mi sembrano tutte positive. Che posso dirti? A me questa lente mi ha tormentato perchè mi ha messo in dubbio l'acquisto del 35mm! Se sei in dubbio, comprala. Si trova a prezzi molto interessanti.

      Ciao, e mandami qualche foto. Se dalle montagne (quali?), ancora meglio.

      Elimina