3 aprile 2014

4/03/2014
Due notizie, a stretto giro di posta, relative all'erede della X-Pro1 (sul mercato dal gennaio 2012).

1. Non ci sarà una X-Pro1s. Per iniziare,  Fujifilm -  visto il successo della X-T1 - avrebbe scelto di tralasciare lo sviluppo della X-Pro1s, concentrando le risorse della ricerca e sviluppo sulla X-Pro2, in programma per il 2015. La notizia, precisa fujirumors, arriva da una fonte che ha già fornito notizie corrette in passato, compreso, ad esempio, il prezzo della X-T1.

Fotografia della Fuji X-Pro1

2. La X-Pro2 sarà FF. E come caratterizzare la X-Pro2 per posizionarla "sopra" la X-T1? La risposta è stata pubblicata oggi da fujirumors (con l'avvertenza che arriva da una nuova fonte) ma se ci pensate è ovvia: la X-Pro2 avrà un sensore full frame. Le ottiche Fujinon EF, ovviamente, non sarebbero utilizzabili; Fuji, pertanto, starebbe sviluppando un pacchetto iniziale di 3/5 ottiche per il full frame, puntando poi - esplicitamente - sull'uso di ottiche Leica tramite apposito anello adattatore.

Aggiornamento del 25.05.14: la X-Pro2 avrà sensore APS-C
Aggiornamento del 25.08.14: Fuji, niente full frame al Photokina

Come considerare la notizia?
Di una Fujifilm-full frame si parla già da almeno sei mesi (leggi "La Fuji X200 sarà full frame? La notizia gira") ma è stata rapidamente smentita, piuttosto categoricamente, da Mr. Hiroshi Kawahara - Operations Manager di Fuj - che ha ritenuto opportuno precisare che "al momento non è in programma un corpo full frame" e che "al momento non è prevista una X-Pro2" (leggi "Nessuna Fuji X-Pro2 o full frame all'orizzonte").
Nonostante le dichiarazioni di Mr. Kawahara, tuttavia, a mio parere è piuttosto inevitabile che Fuji si muova, per la sua top di gamma, in questa direzione, almeno per due motivi:
1. non si può trascurare che Sony, ad un prezzo pericolosamente vicino a quello della X-T1, sta già vendendo una mirrorless full frame (parlo della Sony A7, ovviamente);
2. tra qualche settimana (il 24 aprile?) Leica dovrebbe presentare il suo sistema mirrorless (la Leica T - type 701), sviluppato con Panasonic attorno ad un sensore APS-C. Fuji, che per la sua serie X non ha nascosto i riferimenti a Leica, si troverebbe quindi proprio Leica a fargli diretta concorrenza nel settore delle mirrorless aps-c. Potrebbe, quindi, essere tentata di posizionare la sua ammiraglia su di un gradino più alto e in una fascia di mercato diversa.


Non nascondiamoci, infine, che una Fuji X con sensore full frame (magari ma non necessariamente X-Trans) farebbe veramente notizia.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento