15 marzo 2014

3/15/2014
9
Il Fujinon XF 35mm f/1.4 R è stato presentato, assieme al Fujinon XF 18mm f2 R e all'XF 60mm F2.4 R, il 9 gennaio 2012, in occasione della presentazione della Fuji X-Pro1 (la prima fotocamera X ad ottiche intercambiabili).


Dato il fattore di moltiplicazione del sensore delle Fuji X, offre un angolo di campo "equivalente" ad un'ottica 50mm su full frame (53 mm per l'esattezza); lo schema ottico prevede 8 elementi, uno dei quali asferico, in 6 gruppi; il diaframma è a 7 lamelle arrotondate, per rendere più gradevole l'apparentemente irrinunciabile bokeh; la distanza minima di messa a fuoco è di 28cm. Non è stabilizzato.
Nonostante la struttura in metallo e l'uso di vetri, è uno dei "50mm/50mm equivalenti" più leggeri (187 grammi); le dimensioni (diametro 65mm, profondità 55mm) sono analoghe a quelle di altri 50mm di pari luminosità.

Confronto tra le dimensioni ed il peso di alcuni obiettivi "50mm equivalente" (peso; diametro; profondità)
Fujinon XF 35mm f/1.4 R: 187g; 65mm; 55mm
Canon EF 50mm f/1.4 USM: 290g; 74mm; 51mm
Nikon AF Nikkor 50mm f/1.4D: 230g; 65mm; 43mm
Olympus M. zuiko Digital 25mm f/1.8: 136g; 56mm; 41mm
Panasonic Leica Summilux DG 25mm f/1.4: 200g; 63mm; 55mm
Sony 35mm F/1.4 G: 510g; 69mm; 76mm

Monta filtri da 52mm di diametro e, come tutte le ottiche Fujinon contrassegnate con la lettera "R", è presente una ghiera per la regolazione del diaframma. Non è, invece, riportata la scala delle distanze di messa a fuoco.

Il Fujinon XF 35mm f/1.4 R sulla Fuji X-T1

Ed ecco le impressioni e la valutazioni di chi l'ha provato.

Photographylife
«La qualità costruttiva delle ottiche Fuji è eccellente, e il 35mm f/1.4 non fa eccezione. ...
La velocità dell'autofocus è molto buona. Quanto a precisione dell'autofocus, questa ovviamente dipende in buona parte dal sistema di messa a fuoco della macchina fotografica. Come ho già detto in altre occasioni, l'autofocus delle Fuji mi aveva inizialmente lasciato piuttosto freddo. Ma, grazie all'impegno costante di Fuji e agli aggiornamenti del firmware, l'autofocus è ora eccellente e molto preciso - cosa che non posso dire di altri sistemi mirrorless. ...
... la nitidezza del Fuji XF 35mm f/1.4 è eccellente. ... Gli angoli sono un po' più morbidi, ma la situazione migliora chiudendo un po' il diaramma. Il contrasto è eccellente e la resa dei colori superba. ...
Se state pensando di acquistare una fotocamera Fuji X, tra le prime ottiche da acquistare vi suggerisco il Fuji XF 35mm f/1.4.»

The Phoblographer
«questo obiettivo è uno splendido pezzo di vetro che ogni fotografo che sta passando ad un sistema mirrorless dovrebbe considerare.»

Photoreview
«COn i file jpeg della X-Pro1, questa lente ha fornito i migliori risultati - quanto a risoluzione - delle tre ottiche XF testate. La risoluzione nei nostri test Imates ha superato le aspettative per i valori di diaframma compresi tra f/2.8 e f/5.6, e a f/8 è poco distante dai risultati raggiunti a f/2.8, probabilmente a causa della diffrazione.
La risoluzione cala visibilmente da f/8 in su, ma rimane su livelli accettabili fino a f/16, fornendo immagini sufficientemente nitide. La caduta di nitidezza negli angoli è meno pronunciata che nel XF 18mm f/2 R e il comportamento è uniforme da f/2.8 a f/16. ...
L'aberrazione cromatica laterale è insignificante da f/1.4 a f/16. ...
La distorsione è praticamente inesistente, e la vignettatura insignificante non appena si chiude un po' il diaframma. Negli angoli si può rilevare una leggera aberrazione sferica, astigmatismo e minore contrasto, ma senza impatti nel normale utilizzo fotografico.
L'autofocus è veloce e preciso, anche in condizione di luce molto scarsa. La cominazione fotocamera/obiettivo ha agganciato il soggetto velocemente nei nostri test con le lunghe esposizioni dopo il crepscolo e non ci sono mai state imprecisioni, indipendentemente dalle impostazioni delle sensibilità o del tempo di esposizione.»

FuzzyWasHeBear


Ken Rockwell
«Questo obiettivo Fuji ha l'estrema nitidezza e la mancanza di distorsione del Leica Summicron-M 50mm f/2, e la luminosità e lo sfuocato del Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH, e mette a fuoco più velocemente, più vicino ed ha meno caduta di luce di entrambe. Brava, Fuji! ...
Il Fuji XF 35mm f/1.4 ASPH è tra le migliori ottiche che io abbia mai provato, ed eccelle sia dal punto di vista tecnico (quanto a nitidezza, vignettatura e distorsione) sia dal punto di vista estetico (ergonomia e sfuocato).»

ishootshows
«Se devi scegliere la prima o la sola lente per la Fuji X-Pro1, scegli il Fujinon 35mm f/1.4. Sì, quest'ottica è veramente buona. Grazie alla luminosità, prestazioni ottiche superlative, ridotta distanza di messa a fuoco e ridotte dimensioni, è veramente un'ottica tutto fare, sempre che la sua lunghezza focale si adatti ai tuoi scatti.
La velocità di messa a fuoco è inferiore a quella del Fuji 18mm f/2 ma, questo a parte, il Fuji 35mm f/1.4 è praticamente un obiettivo perfetto, e anche la velocità di messa a fuoco è più che altro una conseguenza del sistema autofocus a rilevazione di contrasto della Fuji X-Pro1.»

Sans mirror
«Il 35mm è probabilmente l'ottica Fujinon con le prestazioni più irregolari. Fortunatamente, non è mai male nella zona centrale, ma negli angoli non è nitida, a meno che non si chiuda il diaframma. Il bokeh non eccezionale è stata una sopresa per me, in quanto le altre ottiche Fujinon, anche zoom, hanno uno sfuocato quantomeno buono. ...
Negli eventi mondani, questo obiettivo ha fornito risultati migliori di quelli visti nei test. Così, posso dire con una certa tranquillità che questa è una scelta ragionevole se state cercando un "50mm luminoso". Anche se, con la presentazione dello Zeiss 32mm f/1.8, ora avete un'alternativa (anche se ben più costosa).»

Zack Arias per Fujifilm


Photozone
«Dal punto di vista tecnico può non essere perfetta, ma è capace di produrre buoni risultati. La nitidezza dell'immagine al centro è impressionante anche a tutta apertura, ma è più morbida sui bordi. ...
La qualità è buona da f/2.8, e molto buona su tutto il fotogramma tra f/5.6 e f/11. A tutta apertura è visibile un po' di vignettatura, ma nulla di preoccupante. L'aberrazione cromatica e la distorsione non sono rilevanti. La qualità del bokeh (lo sfuocato dell'immagine fuori fuoco) è generalmente buona, ma tende un po' a impastarsi lungo i bordi dell'immagine.»

Photographyblog
«Dal punto di vista ottico è una grande lente, senza difetti particolari, e anche il prezzo è adeguato per ciò che offre. ...
Il Fujinon XF 35mm F1.4 R è notevolmente nitido al centro per tutta la gamma di aperture del diaframma disponibili, e i bordi sono molto buoni da f/4 in su. ...
La vignettatura è praticamente inesistente, e l'aberrazione cromatica è molto ben controllata. ...
La messa a fuoco automatica del Fujinon XF 35mm F1.4 R è generalmente veloce e precisa, ma è piuttosto rumorosa, con un ronzio che non abbiamo sentito in altri obiettivi XF. ...
Senza alcun dubbio, il Fujinon XF 35mm F1.4 R è un'ottica che non può mancare nel corredo di chi fotografa con una serie X.»

Admiring Light
«Sia lo Zeiss Touit 32mm f/1.8, sia il Fujinon 35mm f/1.4 R sono estremamente nitidi al centro a tutte le aperture. L'ottica Zeiss ha un vantaggio significativo sui bordi e negli angoli a diaframma aperto, ma la Fuji ha un netto vantaggio sui bordi e negli angoli quando si chiude il diaframma. Personalmente preferisco leggermente il bokeh della Fuji, ma questo è un'aspetto molto soggettivo. ...
I 1000$ dello Zeiss Touit potrebbero essere il fattore discriminante per decidee, in quanto è difficile giustificare i 400$ in più semplicemente per le migliori prestazioni sui bordi a tutta apertura ma, anche in questo caso, la valutazione è molto personale.»


Giovanni B.

9 commenti:

  1. Domanda sicuramente stupida per "chi ne capisce" a differenza mia...: queste nuove ottiche fuji potrebbero essere utilizzate su olympus mirrorles o su canon sia dsrl che full frame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele.
      Iniziamo con il dire che non esistono domande stupide, ok?
      Detto questo, procediamo per gradi:
      Una dslr (ovvero digital single-lens reflex, ovvero reflex digitale) può avere un sensore full frame (ovvero, equivalente alle dimensioni del fotogramma della pellicola) o di dimensioni minori: APS-C (come le Fuji) o 4/3, come le Olympus e le Panasonic. Semplificando moltissimo, ogni lente è progettata per coprire la superficie del "suo" sensore: così la lente di un obiettivo Olympus copre la superficie di un sensore 4/3, ma non quella di un sensore APS-C o full frame; l'obiettivo di una Fuji copre la superficie del sensore APS-C, quella del più piccolo sensore 4/3 ma non quella di un sensore full frame.
      Se non ti ho fatto troppa confusione, avrai già capito che sicuramente il Fujinon XF 35mm non può andare bene per una Canon con sensore full frame, mentre potrebbe andare teoricamente bene per una Canon con sensore APS-C o per una Olympus on sensore 4/3. Il teoricamente non è indifferente, perchè di fatto non esistono adattatori che permettano di utilizzare ottiche Fuji su Olympus o Canon (sì, avrei potuto limitarmi a questo!). Neppure avrebbero tanto senso: sia Canon che Olympus producono ottime ottiche, che si integrano perfettamente con l'elettronica delle rispettive fotocamere.
      Boh, spero di essere stato più o meno chiaro. Ma, se serve, non esitare a domandare.

      Ciao
      Giovanni B.

      Elimina
  2. Ciao Giovanni e grazie mille per la risposta! Innanzitutto ti faccio i complimenti per i tuoi articoli e recensioni, che davvero si discostano dal piattume generale fatto di copia e incolla di comunicati stampa...
    Detto questo, mi spiace averti indotto ad una risposta cosí "ampia" ed esaustiva, per la fretta ho scritto dsrl al posto di apsc. La mia domanda voleva essere piú diretta e specifica: vengo dal "mondo" Canon, e prossimamente so che per esigenze professionali passeró a qualcosa di diverso, sia per foto che per video. Diciamo che passo la maggior parte del mio tempo a lavorare "sul campo", e quando mi " riaffaccio" ogni tanto per vedere che novità ci sono, trovo sempre il mondo cambiato. Ergo, sono molto attratto dalle nuove Fuji e da alcune lenti in particolare, idem per Olympus, cosí come oer sony (prenderei per video la nuova a7S II), ma che casino con ste lenti! E non parliamo poi per tutte le alternative sigma e tamron! E vogliamo parlare dei fiassi Samyang???
    Dunque, sto cercando si far quadrare le mie idee troppo confuse al momento per convergere su di un unico sistema...un corpo per foto l'altro per video. Lenti? Boh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, a saperlo prima mi risparmiavo un sacco di parole, porta pazienza! :)
      Guarda, se devi fare foto e video, io ti suggerirei la Sony. E, onestamente, starei su di un'ottica Sony, senza andare troppo a cercare in giro altre alternative.
      Per contenere un po' il budget, sempre restando su di una proposta che bilanci bene foto e video, un'alternativa potrebbe essere la Panasonic GH4 e, anche in casa Panasonic, hai un'ottima scelta. Però, potendo, con la A7s II siamo ai massimi livelli.
      Fuji, con la X-Pro2, sembra aver fatto enormi passi avanti per quello che riguarda il video, ma di sicuro non siamo ancora ai livelli di Sony e Panasonic.
      Insomma, la scelta inizia a restringersi; scelto il corpo macchina con le ottiche andiamo di conseguenza! Attendo notizie. :)

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    2. In realtà, oltre a Fuji, sto prendendo in serissima considerazione Olympus.
      Il fatto è che a breve potrei avere la possibilità di un piccolo finanziamento regionale, ma a prescindere, comunque dovrei prendere 2 corpi (uno per foto, l'altro per video) + una compatta "pro" (a cui dedicherò altri giorni e giorni e giorni di studi di recensioni, test etc etc). E' vero che una As II è sicuramente superiore rispetto ad una Omd em5 II, ma...parliamo di un eventuale risparmio di quasi - se non oltre - 2000 euri...E poi, le ottiche Zuiko mi affascinano non poco, per non parlare dell'utilità enorme, almeno per ovviamente, dello schermo snodato touchscreen. Ho avuto modo di pravare la em5 per girare un saggio di pattinaggio, con luci pessime tra l'altro, e l'esperienza d'uso è stata davvero notevole, con risultati direi molto buoni, pur usando un obiettivo "standard" (se non sbaglio quello in kit, il 12-50) La cosa che in questo momento mi rende un pò più perplesso è l'eventuale uscita - ad acquisto ovviamente ormai fatto - della nuova ammiraglia Olympus -.-'

      Elimina
    3. Ciao Michele,
      non ho capito se pensi di fare due corredi, uno per il video e uno per le foto... spero di no! La E-M5 (la prima) l'ho provata brevemente, e mi era piaciuta, ma il video dell'Olympus non l'ho mai provato; io, restando su un sensore 43, ti consiglierei di valutare anche le Panasonic, che in ambito video ha le sue carte da giocare. E anche l'AF non è male.

      Ciao
      Giovanni

      Elimina
    4. No no 2 corredi! Mai sia! Il problema è proprio questo, fare un nuovo corredo, ma con due corpi e differenti obiettivi in comune (scusa il gioco di parole!).
      Fino a pochi mesi fa ero arciconvinto di passare a Sony, ma ora lo sono parecchio di meno dopo aver visto le prestazioni (almeno nel video) dal vivo di una Olympus em5, per non parlare del risparmio almeno sul corpo macchina...
      E' vero, parliamo di cose nettamente diverse tecnicamente, da una parte sensore full frame e tenuta iso da paura (per sony as2), dall'altra però c'è una comodità per me fondamentale come lo schermo snodabile touch screen anche per il controllo della messa a fuoco, che ti assicuro, è davvero fantastico...
      Poi bisogna tener conto anche del risultato finale, e che a giudicare è il "cliente tipo" che magari pretende di avere un video 4k da visualizzare su un vecchio monitor lcd per pc... -.-'
      Quindi, la ricerca è incentrata su un corredo foto e video e relative ottiche, stando entro le 12-13 mila euro totali di spesa, includendo anche un'ottima compatta pro (come muletto) da tenere in tasca per street e tanto altro in assenza della "borsa degli attrezzi"...Tu cosa faresti?

      Elimina
    5. Con 12-13k euro secondo me ti viene fuori un signor corredo con le Sony. In alternativa, io prenderei due corpi Panasonic GH4 e una LX100 come muletto. Ottiche a piacere, tanto il budget è altissimo.
      Ciao!

      Elimina
    6. Se vuoi approfondire, qui trovi un po' di recensioni e pareri sulla Olympus E-M5 II: http://goo.gl/v6dhKo

      Ciao
      Giovanni

      Elimina