11 febbraio 2014

2/11/2014
Il Panasonic Leica DG Nocticron 42,5mm F1.2 ASPH Power O.I.S. è un obiettivo medio-tele per il sistema micro quattroterzi, particolarmente adatto - data la sua lunghezza focale  al ritratto fotografico (la lunghezza focale equivalente è di 85mm).
Disponibile da marzo 2014, al prezzo per nulla popolare di 1.499 euro (ma il paraluce di metallo è in dotazione), si rivolge chiaramente ai fotografi professionisti e ai fortunati fotoamatori facoltosi.

Fotografia del Panasonic Leica Nocticron 42,5mm F1.2

Caratteristiche tecniche
  • lunghezza focale di 42,5mm (85mm equivalente)
  • schema ottico di 14 elementi (di cui 2 asferici, 1 a bassa dispersione, 1 con elevato indice di rifrazione) in 11 gruppi
  • attacco micro-quattroterzi
  • messa a fuoco interna, con motore passo-passo
  • ghiera di regolazione dell'apertura del diframma
  • sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine Power O.I.S.
  • diaframma a 9 lamelle arrotondate
  • apertura massima pari a F1.2
  • apertura minima pari a F16
  • distanza minima di messa a fuoco di 50 cm
  • diametro dei filtri di 67mm
  • dimensioni di 74mm di diametro e 76,8mm di altezza
  • peso di 425 grammi

Pekka Potka
«Il Nocticron è un'ottima lente. Può essere costosa e grossa, ma ha anche un sacco di qualità, sia fisiche che d'immagine. E' facile da usare, perchè non ha difetti, nessuna spiacevole sorpresa. Non hai bisogno di trucchi per tirare fuori questa qualità; salta semplicemente fuori in ogni occasione.»




ePHOTOzine
«Dal punto di vista ottico, questo obiettivo è al momento tra i migliori disponibili oer il formato Micro Quattro Terzi, grazie alla sua elevata nitidezza ed alla ridotta aberrazione cromatica e distorsione. Questo, da solo, sarebbe sufficiente per raccomdare caldamente questa ottica. Se si aggiunge il sistema di stabilizzazione ottica molto efficace, il trattamento Nano Surface Coating per la riduzione dei riflessi, e la ghiera dei diaframmi per un miglior controllo, è veramente difficile non innamorarsene. Può costare un bel po' di euro, ma sono soldi ben spesi, e il prezzo non è poi eccessivo.»


Quesabesde
«Il livello di dettaglio e di risoluzione raggiunto da questa ottica Nocticron è molto elevato, anche alla massima apertura. La risoluzione è spettacolare al centro dell'immagine, ma non delude neppure ai bordi. L'aberrazione è molto ben controllata, e i riflessi non sembrano un problema. La vignettatura è evidente a f/1.2 e scompare a f/2.0. La stabilizzazione ottica è molto efficace.»


Panasonic G6 + Nocticron 42,5mm F1.2


SLR gear
«Il Panasonic 42.5mm ƒ/1.2 ASPH POWER OIS Leica DG NOCTICRON è una lente professionale destinata a chi usa seriamente il sistema Micro Four Thirds. Fornisce immagini incredibilmente nitide, anche a tutta apertura, con una distorsione molto bassa ed una aberrazione cromatica e vignettatura molto ben controllata. ...
In breve, il Panasonic 42.5mm ƒ/1.2 ASPH POWER OIS Leica DG NOCTICRON è un obiettivo fenomenale; uno dei migliori mai testati.»


the phoblographer (prime impressioni)
«Abbiamo provato l'autofocus di questo obiettivo con la Panasonic GX7 e GH3, ed è veloce. ... Questa ottica è dannatamente nitida, e lo sfuocato è semplicemente magnifico.»


Panasonic GH3 + Nocticron 42,5mm F1.2


Lenstip
«L'elenco dei pro e dei contri (11 contro 2) parla da solo, non lasciando alcun dubbio sul livello dell'ottica in questione. Sono stato tentato di assegnarle l'  "Editors’ Choice Award”, ma mi sono trattenuto, principalmente per la vignettatura pronunciata. Una lente costosa disegnata per sensori piccoli dovrebbe offrire prestazioni migliori sotto questo punto di vista. L'evidente livello di aberrazione cromatica longitudinale può, invece, essere perdonato perchè, dopo tutto, non è particolarmente elevato.»


E, per finire, un breve video girato con la Panasonic GX7 e il Nocticron 42,5mm F1.2. E' un video speciale perchè, praticamente, non succede proprio nulla! (Per cui, se trovate dei video girati con questo obiettivo un po' più interessanti - ed è piuttosto difficile il contrario - vi prego di segnalarmeli)



Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento