7 gennaio 2014

1/07/2014
Panasonic ha presentato, nei giorni scorsi, l'obiettivo Leica DG Nocticron 42,5mm F1.2 ASPH. Power O.I.S. (H-NS043 per gli amici), un medio-tele per il sistema micro quattroterzi (la lunghezza focale equivalente è di 85mm) stabilizzato, con messa a fuoco continua e  apertura massima F1.2, particolarmente adatto al ritratto fotografico.

Curioso (e benvenuto) il ritorno, sul barilotto, della ghiera per la regolazione dell'apertura del diaframma: al momento sembra funzionare solo su corpi Panasonic, e non Olympus, ma è probabile che sia un "problema" facilmente risolvibile con un aggiornamento del firmware.
Il Panasonic Nocticron 42,5mm sarà disponibile a partire da marzo, al prezzo di 1.499 euro.

Di seguito le caratteristiche tecniche e il comunicato stampa.

Fotografia del Panasonic Leica DG Nocticron 42,5mm F1.2

Caratteristiche tecniche del LEICA DG Nocticron 42,5mm F1.2 ASPH. Power O.I.S.
  • Lunghezza focale di 42,5mm (85mm equivalente)
  • Schema ottico di 14 elementi (di cui 2 asferici, 1 a bassa dispersione, 1 con elevato indice di rifrazione) in 11 gruppi
  • Attacco micro-quattroterzi
  • Messa a fuoco interna, con motore passo-passo
  • Ghiera di regolazione dell'apertura del diframma
  • Sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine Power O.I.S.
  • Diaframma a 9 lamelle arrotondate
  • Apertura massima pari a F1.2
  • Apertura minima pari a F16
  • Distanza minima di messa a fuoco di 50 cm
  • Diametro dei filtri di 67mm
  • Dimensioni di 74mm di diametro e 76,8mm di altezza
  • Peso di 425 grammi
  • Paraluce in metallo in dotazione

Comunicato stampa
Panasonic è orgogliosa di annunciare il nuovo obiettivo intercambiabile LEICA DG NOCTICRON 42,5mm / F1.2 ASPH. / POWER O.I.S. (H-NS043) per il sistema LUMIX G basato sullo standard Micro QuattroTerzi (con angolo di campo equivalente ad un 85mm in formato 35mm). Questo incredibile obiettivo non offre solo una luminosità  massima pari a F1.2 ma integra anche lo stabilizzatore ottico d'immagine (POWER O.I.S.) oltre alla messa a fuoco continua.
Certificato da LEICA, azienda rinomata in tutto il mondo per la propria produzione ottica, garantisce una qualità  d'immagine eccezionalmente elevata assieme ad una raffinata realizzazione in metallo. Il nome "NOCTICRON" è stato appositamente coniato da Leica Camera AG per questo obiettivo che raggiunge la notevole luminosità  massima di F1.2.

Lo schema ottico di questo nuovo obiettivo è costituito da 14 elementi in 11 gruppi ed impiega due elementi asferici, un elemento ED (Extra-low Dispersion) e un elemento UHR (Ultra High Refractive Index). Gli elementi asferici riducono l'insorgere dell'aberrazione sferica e della distorsione. L'elemento in vetro ED consente immagini nitide e contrastate riducendo l'aberrazione cromatica laterale mentre l'elemento UHR garantisce elevate prestazioni ottiche e una resa uniforme dal centro ai bordi del campo, oltre a consentire la riduzione delle dimensioni generali dell'obiettivo. La popolare lunghezza focale medio tele di 42,5mm (con angolo di campo equivalente ad un 85mm su una fotocamera 35mm) è la più indicata per la realizzazione di ritratti con una piacevole resa tridimensionale. Grazie alla apertura estremamente luminosa, il fotografo può sfruttare la ridotta profondità  di campo per dare libero sfogo alla propria creatività  e realizzare immagini più avvincenti. Le nove lamelle del diaframma donano all'iride un profilo circolare che si traduce in una resa piacevolmente morbida delle aree fuori fuoco negli scatti alle aperture maggiori, inoltre l'apertura viene regolata dalla ghiera posta sul barilotto che permette un controllo diretto e intuitivo del diaframma. Oltre ai ritratti, questa focale è particolarmente indicata per la ripresa di paesaggi che vengono restituiti con una prospettiva estremamente naturale.

Il nuovo NOCTICRON 42,5mm / F1.2 ASPH. / POWER O.I.S. adotta la tecnologia proprietaria Panasonic Nano Surface Coating. Grazie alla nano-struttura del trattamento che viene applicato alla superficie delle lenti, i riflessi vengono drammaticamente ridotti su tutte le lunghezze d'onda della luce visibile, da 380nm a 780nm. Il risultato sono immagini estremamente limpide con una drammatica riduzione di immagini fantasma e riflessi.

A causa della ridotta profondità  di campo tipica degli obiettivi con elevata apertura massima, anche un leggero movimento della mano può potenzialmente portare ad immagini fuori fuoco. Lo stabilizzatore ottico d'immagine POWER O.I.S. (Optical Image Stabilizer) integrato nell'obiettivo LEICA DG NOCTICRON 42,5mm / F1.2 ASPH. / POWER O.I.S. può compensare efficacemente non solo movimenti rapidi e di piccola entità  tipici degli scatti a mano libera, ma anche i movimenti più lenti rendendo semplice catturare immagini estremamente nitide anche scattando senza treppiedi in condizioni di luminosità  estremamente scarsa come di notte o in interni.

L'obiettivo integra un evoluto sistema di messa a fuoco interna che garantisce un eccellente potere risolutivo dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito. L'impiego di un motore passo-passo di nuova progettazione rende la messa a fuoco fluida e silenziosa, adatta dunque sia per le fotografie che per la ripresa video. In particolare, le prestazioni dell'autofocus sono decisamente superiori ai sistemi a differenza di fase quando utilizzati in abbinamento ad un obiettivo con grande apertura massima. Quando montato su una macchina LUMIX G, il fotografo può trarre vantaggio dall'autofocus a contrasto ad alta velocità ed elevata precisione.

Grazie anche alla raffinata realizzazione in metallo, paraluce compreso, e all'affidabile baionetta in metallo progettata per sopportare ripetuti innesti dell'obiettivo sul corpo macchina, il LEICA DG NOCTICRON 42,5mm / F1.2 ASPH. / POWER O.I.S. merita di fregiarsi del prestigioso nome Leica.

0 commenti:

Posta un commento