6 gennaio 2014

1/06/2014
Oggi è il 6 gennaio e, a Roma, la Befana porta i doni ai bambini buoni; sarà solo una coincidenza, ma Fuji ha scelto proprio il 6 gennaio per presentare il Fujinon XF56mm F1.2 R, obiettivo di fascia alta per le fotocamere serie X a ottica intercambiabile che, con un’apertura massima F/1.2 e una lunghezza focale (equivalente) di 85mm, si propone senza mezzi termini come un'ottica particolarmente votata ai ritratti.

Il nuovo 56mm sarà in vendita dal mese di marzo 2014: il prezzo non è stato comunicato, ma se nel Regno Unito è in vendita a 999£ e negli U.S.A. è in vendita a 999$, secondo voi quale potrà essere il prezo in euro? (con buona pace dei tassi di cambio).

Di seguito, le caratteristiche tecniche del Fujinon XF 56mm ed il comunicato stampa

Fotografia del Fujinon XF 56mm F1.2 R


Caratteristiche tecniche del Fujinon XF 56mm F1.2
Schema ottico: 11 elementi in 8 gruppi (inclusi 1 elemento asferico e 2 elementi a bassissima dispersione)
Lunghezza focale (equivalente al formato 35mm): 56mm (85mm)
Angolo di visione: 28.5°
Apertura massima: F/1.2
Apertura minima: F/16
Diaframma: 7 lamelle
Stop: 1/3 EV (23 step)
Ingrandimento: 0.09x
Dimensioni esterne: Φ73.2mm x 69.7mm
Peso (escluso tappo e paraluce): 405 g
Diametro filtro: Φ62mm

Il Fujinon XF 56mm F1.2 R e la Fuji X-Pro1


Comunicato stampa
FUJINON XF56mm F1.2 R ha dimensioni che sono circa la metà rispetto a un obiettivo equivalente su una fotocamera full-frame (secondo i dati Fujifilm) e offre una messa a fuoco automatica (AF) rapida e silenziosa che assicura riprese impeccabili. L’obiettivo si caratterizza inoltre per un'incredibile risoluzione e risultati della massima qualità, esaltati dall’esclusiva tecnologia di riproduzione della tonalità della pelle, propria delle fotocamere X-mount di Fujifilm. Utilizzando XF56mm e selezionando una delle due modalità PRO Negative dal menu “Film Simulation” con la fotocamera si potranno realizzare ritratti ricchi di gradazioni tonali che ricordano le immagini riprese con le fotocamere a pellicola.

Come tutti gli obiettivi della linea XF, XF56mm F1.2 R è progettato con una straordinaria attenzione ai dettagli. Il design che si adatta perfettamente alla mano del fotografo e le caratteristiche costruttive, tra cui la ghiera del diaframma in metallo, lo rendono un obiettivo di qualità superiore.

Un progetto ottico avanzato per ritratti professionali - Il nuovo progetto ottico dell’obiettivo, che prevede 11 elementi in 8 gruppi, offre risultati impressionanti. Il progetto comprende due elementi ED (Extra-low Dispersion), un elemento a doppia superficie asferica più quattro elementi a superficie convessa rivolti verso il soggetto che si combinano per ridurre le aberrazioni sferiche e cromatiche. La parte ottica assicura inoltre la risoluzione ottimale dell’immagine, anche quando l’obiettivo è utilizzato alla massima luminosità F/1.2.
La qualità dell'immagine è ulteriormente migliorata dall’esclusivo rivestimento proprietario HT-EBC di Fujifilm utilizzato su tutte le superfici delle lenti per ridurre i riflessi e le immagini fantasma, mentre il diaframma arrotondato a sette lamelle produce un morbido e armonioso effetto bokeh, una delle caratteristiche salienti degli obiettivi della serie XF.
Quando l’obiettivo XF56mm F1.2 viene montato su un corpo che supporta l’opzione "Lens Modulation Optimizer" (Solo Fujifilm X-E2 ad oggi 6 gennaio 2014), la qualità dell'immagine arriva a livelli ancora più elevati grazie alla correzione automatica della diffrazione quando si fotografa con diaframmi ridotti.

Il Fujinon XF 56mm F1.2 R e la Fuji X-E2, versione nera


Autofocus rapido e silenzioso - XF56mm F1.2 R unisce un meccanismo di messa a fuoco interno (che muove piccoli elementi nel mezzo o nella parte posteriore dell’obiettivo, lasciando fermi gli elementi frontali) e un motore in CC (corrente continua) “coreless” per un autofocus rapido, che risulta ulteriormente potenziato se utilizzato con un corpo macchina serie X che supporta l’AF a rilevazione di fase. La struttura e la posizione dell'unità di messa a fuoco riducono rumore e vibrazioni, garantendo un funzionamento silenzioso e senza alcun movimento del corpo obiettivo; la struttura protegge efficacemente l’obiettivo dall’entrata di particelle di polvere che possono degradare la qualità dell'immagine.

Costruzione della massima qualità - In linea con le caratteristiche degli obiettivi XF, XF56mm F1.2 R dispone di una resistente struttura in metallo – compresa la ghiera del diaframma e quella della messa a fuoco – per un’immediata percezione di elevata qualità. La ghiera del diaframma è concepita per assicurare la facile rilevazione del click tra i differenti valori del diaframma, mentre la ghiera di messa a fuoco è comoda nel suo impiego ed ha una perfetta resistenza della coppia di rotazione per una semplice e precisa messa a fuoco.

Il Fujinon XF 56mm F1.2 R e la Fuji X-E2, versione silver

0 commenti:

Posta un commento