16 dicembre 2013

In questa intervista Mr. Hiroshi Kawahara, Operations Manager di Fujifilm, fornisce un bel po' di spunti ed informazioni su quello che ci possiamo aspettare da Fuji nel prossimo futuro.

Prima di passare ai punti più rilevanti, è piacevole notare che in tutta l'intervista risuona, in continuazione, il mantra "richieste dei clienti" e "opinioni dei clienti": dopo aver visto gli aggiornamenti che Fuji ha portato alla X100, con una nuova versione del firmware, non mi sento di considerarlo semplicemente uno slogan.

Ed ora spazio a Mr. Kawahara; dopo il video una sintesi dell'intervista, ma vi anticipo che "al momento non è in programma un corpo full frame" e che "al momento non è prevista una X-Pro2".


Al momento la gamma Fuji si divide in tre fasce: la fascia più alta, per i professionisti, con la X-Pro1, la X-E2 e la X-E1; la fascia media, con la X-E1, la X-E2 e la X-M1; la fascia entry level, con la X-M1 e la X-A1 (opinione che, come ho già detto, non condivido). Vogliamo allargare il numero dei fotografi che scelgono una Fuji X, e per questo stiamo considerando un ulteriore segmento di mercato.

Al momento non è prevista la sostituzione della X-Pro1. E' difficile migliorare ulteriormente il mirino ibrido, e la qualità d'immagine è già molto buona. Miglioreremo la velocità della X-Pro1 con aggiornamenti del firmware.

16 megapixel sono più che sufficienti per un'ottima qualità d'immagine, ma ci sono clienti che chiedono di più. E quindi in futuro potrebbero arrivare più megapixel.

Abbiamo in programma altre ottiche per il futuro.

Potrebbe essere impossibile aumentare l'apertura massima della ottiche XC mantenendo le dimensioni attuali. E' un limite ottico.

Il design deve essere piacevole, ma soprattutto deve essere funzionale all'operatività del fotografo.

Le ottiche XF non sono compatibili con un sensore full frame. Se lanciamo un corpo full frame, dobbiamo lanciare anche delle ottiche full frame. E questo non sarebbe buono per chi ha scelto una Fuji X. Al momento non abbiamo in programma una Fuji X full frame ma, ancora una volta, se i nostri clienti ci domandassero una full frame vorremmo approfondire con loro i motivi alla base di questo desiderio.

Miglioreremo le performance delle Fuji X con degli aggiornamenti del firmware, perchè vogliamo che i nostri clienti usino le loro macchine fotografiche a lungo.


Giovanni B.

Via: fujirumors

0 commenti:

Posta un commento