22 settembre 2013

Chiudete gli occhi, ed immaginate di poter fotografare sott'acqua con la vostra mirrorless. Ora aprite gli occhi e smettete di sognare: Nikon ha presentato la Nikon 1 AW1, la prima mirrorless ad ottiche intercambiabili impermeabile (fino a 15 m), resistente agli urti (da altezze fino a 2 m), al gelo (fino a -10°C) e alla polvere.


L'estetica della Nikon 1 AW1 è quella nota della serie 1, con poche variazioni, e anche le caratteristiche tecniche rispecchiano quelle già viste sugli altri modelli:
  • sensore CMOS formato CX da 14,2 megapixel
  • doppio processore EXPEED 3A
  • otturatore elettronico con tempi da 1/16.000 sec a 30 sec
  • velocità di scatto fino a 60fps
  • sensibilità da 160 a 6400 ISO
  • autofocus ibrido a rilevazione di fase (73 aree centrali) e del contrasto (135 aree),probabilmente uno dei più veloci tra le mirrorless
  • flash incorporato a sollevamento automatico con NG pari a circa 6,3 (a 160ISO). Il flash è impermeabile e resiste alle stesse profondità raggiungibili dalla fotocamera
  • video FullHD in formato H.264/MPEG-4 con audio stereo e sensibilità regolabile.
  • monitor LCD TFT da 3 pollici e 921k punti
Fotografia della Nikon 1 AW1, la mirrorless per le immersioni

Sono state, ovviamente, introdotte anche delle novità in linea con la vocazione di questa mirrorless, a partire dal sistema GPS, l'altimetro/profondimetro integrato, la bussola elettronica e il bilanciamento del bianco automatico per le immersioni e la correzione della distorsione dell'acqua.

La novità più interessante è, tuttavia, quella che Nikon definisce controllo dinamico, introdotto per agevolare le operazioni di ripresa: "Premuto il pulsante controllo dinamico, si dovrà solo inclinare la fotocamera a sinistra o a destra per cambiare il modo di ripresa, regolare le impostazioni, vedere le foto e i filmati realizzati e attivare o disattivare il modo di visualizzazione Outdoor, che rende i menu della fotocamera più luminosi e più semplici da leggere."


Con la Nikon1 AW1 sono stati presentati due obiettivi impermeabili, antigelo e antiurto: lo zoom 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 e il grandangolare 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 (che offre un'interessante distanza minima di messa a fuoco di 20 centimetri).
Ovviamente, può poi essere usata qualsiasi ottica con innesto 1, ma a quel punto non pensate di poter portare la AW1 con voi sott'acqua.

Di seguito il link al comunicato stampa di presentazione della Nikon 1 AW1 e delle ottiche impermeabili 1 NIKKOR AW 11–27.5mm e 1 NIKKOR AW 10mm.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento