8 settembre 2013

Riporto da Fujifilm X-Series Thoughts una riflessione "al volo" sul miglior software per importare, convertire e gestire i file raw delle Fuji con sensore X-Trans:

«Le persone vanno in estasi per la qualità delle immagini JPEG dalle fotocamere X-Trans. Sì, sono abbastanza buone. Ma a mio parere i raw sono ancora meglio. C'è più margine di manovra, come si suol dire.

Matrice di un sensore Bayer e di un sensore X-Trans

Capture One è il migliore. Forse Developer Iridient 2.2 tira fuori più dettagli (importante quando si stampa), e altri forse fanno meglio questo o quello, ma complessivamente come software per importare / convertire ecc. i file raw, penso che Capture One trionfi. Nel complesso, trovo che i file raw elaborati con Capture One siano più belli. Ma hey, è una cosa personale, e anche, a seconda di quello che viene guardato, a volte si tratta veramente di spaccare il capello in quattro.»

Per saperne di più sui due prodotti citati vi rimando ai siti dei rispettivi produttori: PhaseOne per Capture One; Iridient Digital per Developer Iridient.


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento