18 settembre 2013

Ieri Fujifilm ha presentato la X-A1, che assomiglia tremendamente alla X-M1 ma costa un (bel) po' di meno: quale scegliere tra le due?

Confronto tra la Fuji X-A1 e la X-M1

Quando è circolata in rete la prima fotografia della Fuji X-A1 in molti, notando le "somiglianze" con la X-M1 (presentata pochi mesi prima), hanno sospettato che fosse un falso.

Ieri, con la presentazione ufficiale della Fuji X-A1, abbiamo potuto vedere che... beh, X-A1 e Fuji X-M1 sono assolutamente identiche: non solo la forma o la disposizione dei comandi (come si può vedere nella fotografia più sopra e in quelle qui sotto. Cliccate sulle immagini per ingrandirle), ma anche tutte le altre caratteristiche tecniche e funzioni (come emerge da questo confronto su dpreview).

Confronto tra le ghiere della Fuji X-A1 e quelle della X-M1

Confronto tra il dorso della Fuji X-A1 e quello della X-M1

Confronto tra la Fuji X-A1 e la X-M1
Trovato qualche differenza? No, direi nessuna differenza apprezzabile (il che fa sorgere anche il sensato sospetto che siano immagini da computer grafica, e non foto, ma questo aspetto al momento non ci interessa).

Hanno due sole, non trascurabili differenze: il sensore e il costo.
Partiamo dal costo, che è comunque un elemento importante per ogni decisione: la Fujifilm X-A1, in kit con l'ottica XC 16-50mm F3.5-5.6 OIS, costa 549,99 euro; la Fujifilm X-M1, in kit con la medesima ottica, costa 799,99 euro. 250 euro di differenza.
Quanto al sensore, la Fuji X-A1 monta un "normale" sensore con matrice Bayer e, conseguentemente, filtro anti-aliasing; la Fuji X-M1, invece, è dotata di un sensore con matrice X-Trans che rende superfluo tale filtro.
Tirando le somme, per avere il sensore X-Trans devi essere disposto a pagare 250 euro.

E quindi? Quale mi compro?
E' meglio spendere 250 euro in più per il sensore X-Trans, che l'altro fa schifo?
No, iniziamo a dire che se il sensore X-Trans può dare notevoli soddisfazioni, il sensore della X-A1 non è certamente un ripiego; per dare un'idea, è assolutamente comparabile a quello della Nikon A o della Ricoh GR. Se volete dare un'occhiata con i vostri occhi, potete trovare delle immagini di esempio sul sito Fuji e sul sito F Stop Lounge.

Vi sembra sufficiente? Se sì, fermatevi qui e comperate la X-A1 alle quale, non dimenticatelo, potete abbinare tutte le fantastiche ottiche Fujinon XF (che, purtroppo, pur vantando un ottimo rapporto qualità/prezzo costano almeno quanto la X-A1). E non dimenticate che anche la X100, la capostipite della serie X, NON ha un sensore X-Trans.

Se, invece, non avete vincoli di bilancio o se avete gia una Fuji con sensore X-Trans e cercate un corpo di back-up, allora potete (nella prima ipotesi) / vi conviene (nella seconda ipotesi) puntare alla X-M1.


Giovanni B.

3 commenti:

  1. sono molto, molto in dubbio se acquistare la X20 (X-Trans peraltro) o questa X-A1. praticamente in negozio il prezzo e' il medesimo. voi che dite?

    grazie in anticipo l'eventuale consiglio

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sono due fotocamere completamente diverse. La X20 mi è piaciuta molto: se hai qualche minuto qui ti puoi leggere come è andata la nostra relazione (http://www.rgbphotos.info/2013/08/46-fotografie-con-la-fuji-x20.html).

    La X-A1 non l'ho provata, ma ho avuto modo di provare rapidamente la X-M1 (http://www.rgbphotos.info/2013/09/fuji-x-e1-e-x-m1-impressioni-duso-e.html): tra le due l'unica differenza (non da poco, per carità) è il sensore. Il resto è assolutamente uguale. E "il resto" mi è piaciuto da morire, al punto da mettere in dubbio l'acquisto della X-E1.
    Se dovessi scegliere io? La X-A1. Così piano piano ci affianchi qualche lente veramente buona (il 35mm, ad esempio), e tra un paio d'anni passi alla X-E2... ora di allora sarà pure scontata.

    Tieni presente che, nel frattempo, è uscita anche la XQ1: colpa mia che non l'o ancora segnalata, ma è una compatta compatta con il sensore della X20.

    Comunque, ancora ti direi la X-A1. Poi fammi sapere cosa hai scelto (tanto male non caschi!)

    Ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. l'acquisto non sara' immediato, aspetto ancora un po', ma sono sempre piu' convinto della X-A1.
    grazie di nuovo

    RispondiElimina