17 settembre 2013

La Fujifilm X-A1 è, al momento, la proposta di ingresso alla Serie X; a differenza delle altre mirrorless Fuji serie X ad ottiche intercambiabili, però, adotta un sensore APS-C CMOS "convenzionale" (con matrice Bayer) da 16.3 megapixel.
Per il resto la dotazione non è, comunque, indifferente: processore EXR II, schermo LCD basculante (ma non tattile), flash incorporato, collegamento Wi-Fi per il trasferimento di foto a smartphone, tablet o computer, 49 punti di mesa a fuoco e video FullHD la rendono una proposta interessante.

Fotografia della Fuji X-A1 su di una panchina
La Fujifilm X-A1

Pensata appositamente per rispondere alle "esigenze degli utenti che si avvicinano a questa tipologia di prodotti e muovono i primi passi nel mondo delle fotocamere a ottica intercambiabile", è stata progettata per facilitare le operazioni di scatto e per selezionare velocemente, e con una sola mano, tutte le sue numerose funzioni.
Appartenendo alla Serie X, la Fuji X-A1 è compatibile con tutti gli obiettivi X Mount (XF e XC) e può essere personalizzata con la custodia in pelle dedicata o con l'impugnatura aggiuntiva, per migliorarne la presa

La Fujifilm X-A1, in kit con il Fujinon XC16-50mm F3.5-5.6 OIS, sarà in vendita da ottobre 2013 al prezzo di 550 euro (presso suggerito al pubblico, iva inclusa).

Fotografia della Fuji X-A1 con lo zoom XC 16-50mm
La Fuji X-A1 con lo zoom XC 16-50mm

Caratteristiche tecniche principali
sensore APS-C CMOS da 16,3 megapixel
processore EXR II ad alta velocità
tempi di scatto da 30 secondi a 1/4000 secondo
tempo di avvio di 0,5 sec, ritardo di scatto di 0,05 secondi
scatto in sequenza di 5,6 fps (max. 30 fotogrammi)
schermo LCD basculante da 3'' e 920.000 pixel
flash incorporato con tecnologia FUJIFILM Super Intelligent Flash (n.g. 7,4)
sensibilità da ISO 200 a ISO 6400 con incrementi di 1/3 (da ISO 100 a ISO 25600 in modalità estesa)
video FullHD a 30fps
autofocus a 49 punti
8 filtri artistici e 5 modalità di simulazione pellicola
Conversione dei file RAW in-camera
tasto Q per la visualizzazione rapida delle funzioni e delle configurazioni preferite
slitta per flash esterno
sistema di trasferimento Wi-Fi delle immagini a smartphone, tablet e computer attraverso l'applicazione FUJIFILM Camera App
PC Autosave Wi-Fi®6 per un rapido e veloce backup delle immagini direttamente sul PC Peso di 330 grammi
Dimensioni di 117mm x 67mm x 39 mm

Fotografia della Fujifilm X-A1 con il flash EF-X20
La Fujifilm X-A1 con il flash EF-X20

Comunicato stampa: FUJIFILM X-A1, funzionalità e stile per ogni tipo di fotografo
X-A1 è la nuova fotocamera con obiettivi intercambiabili compatta ed elegante che completa la Serie X, dotata di sensore APS-C CMOS e processore EXR II
FUJIFILM X-A1 è studiata per attirare l'attenzione di un pubblico più vasto; evoluta ed elegante, è perfetta per chi muove i primi passi nel mondo delle fotocamere a ottica intercambiabile.
X-A1 sfoggia un corpo compatto e leggero, simile a quello della recente X-M1, ed è dotata di un sensore APS-C CMOS e del processore EXR II che garantiscono immagini ad alta qualità, fino all'elevata sensibilità di 25600 ISO.
X-A1 è progettata per facilitare le operazioni di scatto, consentendo di selezionare velocemente, e con una sola mano, tutte le numerose funzioni. Con lo schermo LCD basculante, il flash incorporato e il collegamento Wi-Fi per il trasferimento di foto a smartphone, tablet o computer, FUJIFILM X-A1 risponde perfettamente a tutte le esigenze degli utenti che si avvicinano a questa tipologia di prodotti.

Fotografia della Fuji X-A1 con l'ottica XF 27mm
La Fuji X-A1 con l'ottica pancake XF 27mm

Sensore APS-C CMOS per colori intensi e dall'incredibile nitidezza
L'ampio sensore APS-C CMOS di FUJIFILM X-A1 da 16.3 megapixel, dotato di un'elevata gamma dinamica, permette una fedele riproduzione tonale e al contempo consente di ottenere un suggestivo effetto "bokeh".
Immagini nitide dal basso rumore sono assicurate anche in condizioni di luce scarsa, per esempio di notte o in ambienti interni, dove è richiesta un'alta sensibilità. Il sensore riproduce inoltre fedelmente e in modo naturale gli incarnati e i colori vividi del cielo, dai blu profondi ai rossi vivaci del sole al tramonto.   
Infine, è possibile impostare la sensibilità da ISO 200 fino ad ISO 6400 con incrementi di 1/3, oltre che usufruire della gamma ISO estesa da 100 a 12800 e 25600 per ottenere immagini incredibilmente nitide e prive di rumore anche sotto un cielo terso o nella fioca luce notturna.

Il sensore a matrice Bayer della Fuji X-A1

Risposte rapide grazie al Processore EXR II
Il processore EXR II offre una risposta rapida assicurando un tempo di avvio di 0,5 secondi, un ritardo di scatto di 0,05 secondi e una raffica di 5,6 scatti per secondo (max. 30 scatti consecutivi).

Facile e veloce da impostare
X-A1 è stata studiata appositamente per permettere un veloce e comodo accesso a tutte le funzionalità. La fotocamera è dotata di due ghiere di comando che permettono agli utenti di impostare rapidamente apertura, velocità di scatto ed esposizione, usando un solo dito.
Pulsanti dedicati consentono un accesso immediato alle funzioni più comuni come il bilanciamento del bianco, le modalità Scatto a raffica e Macro; inoltre, con il comodo pulsante Q è possibile  configurare le impostazioni più utilizzate.
La ghiera dei modi di scatto permette di selezionare le funzioni manuali oppure di accedere alla modalità automatica "Advanced SR Auto", che riconosce la tipologia di scena e usa le impostazioni più adatte per ottenere sempre uno scatto perfetto.

Fotografia dall'alto della Fuji X-A1
Le ghiere di controllo della Fuji X-A1

Fotografia del dorso della Fuji X-A1
Il monitor, i pulsanti e la seconda ghiera di controllo sul dorso della Fuji X-A1

Corpo compatto e leggero
X-A1 in un corpo compatto ed estremamente leggero, pari a soli 330 grammi, incorpora un grande sensore APS-C CMOS, uno schermo LCD basculante ad alta definizione, un flash incorporato, un sistema di trasferimento d'immagine Wi-Fi e un flash a slitta.
Inoltre, la fotocamera è rivestita di un materiale che dona una piacevole sensazione tattile e ne agevola la presa. X-A1 si presenta come il perfetto bilanciamento tra funzionalità e stile che soddisfa tutti gli utenti.


Schermo LCD basculante a 920.000 pixel

Lo schermo LCD da 3 pollici ad alta definizione si può inclinare in alto e in basso per facilitare le riprese da visuali insolite, per esempio tenendo la macchina a livello del suolo, o sopra la testa.

La Fuji X-A1 ha il monitor basculante

Flash Super Intelligente
Il flash incorporato di FUJIFILM X-A1, con Numero Guida 7.4, utilizza la tecnologia Fujifilm Super Intelligent Fash per regolare l'apporto di luce necessaria a seconda della scena. Nei ritratti in interno, in condizioni di scarsa luminosità, o nella fotografia macro e di still life, viene automaticamente calibrato l'importo di luce per evitare immagini sovraesposte. Inoltre, il flash fornisce una perfetta luce di fill-in per ottenere fotografie impeccabili anche con soggetti in controluce o al contrario sotto il sole intenso, evitando la presenza di forti ombre.

Fotografia della Fuji X-A1 con lo zoom XC 16-50mm e il flash incorporato
La Fuji X-A1 con lo zoom XC 16-50mm e il flash incorporato

Tecnologia wireless per il trasferimento delle immagini
La funzione di trasferimento delle immagini con il Wi-Fi, tramite l'applicazione "FUJIFILM Camera App", scaricabile gratuitamente, permette di inviare e salvare immediatamente le immagini appena scattate su uno smartphone, un tablet o un computer. È possibile trasferite velocemente le immagini più belle grazie al tasto Wi-Fi. Fotografare sarà ancora più divertente poiché sarà possibile condividere immediatamente le foto scattate sul proprio social network preferito, o semplicemente condividerle con i propri amici.
In aggiunta, si possono importare sulla fotocamera foto e filmati presenti su uno smartphone o un tablet. Questa funzione può anche recuperare le informazioni di localizzazione dal dispositivo, così da georeferenziare la foto scattata.
Inoltre, è disponibile la funzione PC Autosave, per un backup sul proprio PC di casa, comodo e sicuro, delle foto scattate. È necessario solo installare il software gratuito "FUJIFILM PC AutoSave", selezionare la cartella nella quale si desidera che vengano salvate le foto e, collegando la fotocamera al PC attraverso un router via Wi-Fi, si avrà un backup istantaneo.

Modalità creative per scatti originali
Grazie agli 8 filtri avanzati selezionabili prima dello scatto è possibile aggiungere effetti speciali alle proprie fotografie: Toy Camera, Miniatura, Pop Color, High Key, Low Key, Toni Dinamici, Soft Focus e Colori Parziali (Rosso/Arancio/Giallo/Verde/Blu/Viola). La fotocamera, inoltre, offre la modalità "Esposizione Multipla" che permette di sovrimporre una seconda immagine alla prima foto scattata, per un risultato davvero originale.
La modalità "Simulazione Pellicola" è dotata di 5 differenti effetti che emulano l'aspetto delle pellicole fotografiche tradizionali: Provia (standard) per una riproduzione naturale dei colori, Velvia (vivid) per toni saturi, ASTIA (soft) per tonalità morbide, Monochrome e Seppia.

Filmati Full HD
FUJIFILM X-A1 produce video Full HD (1920x1080) a 30 frame al secondo. È possibile utilizzare la modalità di simulazione di pellicola per un ulteriore aspetto creativo e ottenere un bellissimo effetto bokeh grazie al sensore APS-C CMOS tenendo il diaframma molto aperto. Il tasto dedicato rende facile e veloce la gestione della registrazione.

Compatibilità con la gamma Fujifilm X Mount
FUJIFILM X-A1 è compatibile con tutti gli obiettivi X Mount e anche con la nuova linea FUJINON XC. Compatte e leggere, le ottiche XC sono state disegnate appositamente per le fotocamere FUJIFILM di fascia intermedia coprendo una vasta gamma di lunghezza focale.

La Fuji X-A1 può montare tutte le ottiche della serie X

0 commenti:

Posta un commento