20 settembre 2013

DxO FilmPack è un software che permette di simulare l'aspetto di alcune pellicole su fotografie digitali. Questa simulazione avviene su tre diversi livelli:
  • resa cromatica dell'immagine: il rosso di una Kodachrome "rosso", per esempio, è diverso dal rosso di una Fuji Velvia;
  • resa generale dell'immagine: il contrasto o la saturazione variano da una pellicola all'altro;
  • grana: la grana della pellicola è una caratteristica specifica, la sua intensità e struttura variano da una pellicola all'altra e hanno un forte impatto sul carattere di un'immagine.

DxO FilmPack 3

Con l'uscita della 4^ release del software, DxO in collaborazione con Sony ha reso disponibile (fino al 31 ottobre) il download gratuito di DxO FilmPack 3 Essential, che permette di simulare l'aspetto di oltre 60 pellicole e che può funzionare sia come software stand alone, sia come plugin di PhotoShop, Aperture, Lightroom, o DxO Optics Pro.
Dal sito DxO è possibile scaricare gratuitamente la guida all'uso di DxO FilmPack 3.
Per saperne di più su questo software, vi segnalo anche le recensione di about.com, di The Phoblographer, di Northlight Images.

La licenza, come lecito aspettarsi, non permette tuttavia l'upgrade alla versione 4. Sempre fino al 31 aprile, tuttavia, è possibile usare il codice SONY092013 per godere di uno sconto di 30$ su DxO FilmPack 4 (da 79$ a 49$ l'essential edition; da 129$ a 99$ l'expert edition).

E ora scusatemi, ma corro a scaricare la mia copia gratuia.

Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento