12 settembre 2013

Ieri riportavo la notizia, confermata da due fonti, che Sony presenterà a breve una mirrorless full frame con ottiche compatte. Secondo una delle fonti, riferita ieri, si tratterebbe di una Sony RX1 con ottiche intercambiabili.

sonyalpharumors riferisce, invece, che Sony sta lavorando a due modelli basati, chiaramente, sul corpo della Sony NEX 7, seppur più grandi di circa il 20%. I modelli condividono il medesimo sensore (quello della RX1?), ma hanno una dotazione di funzioni leggermente diversa; resta da vedere se Sony li presenterà entrambi o solamente il più ricco (denominato, in questa fase, "High End") dei due.
Il mirino è solo elettronico, e non ibrido come sulla Fujifilm X-Pro1; la Sony NEX FF potrà utilizzare, ovviamente in modalità "ridotta", anche le attuali ottiche "E" per sensori APS-C.

Fotografia della Sony NEX7
La Sony NEX7 con sensore APS-C

La "fonte" citata da sonyalpharumors esprime qualche riserva sulle ottiche che saranno presentate con la Sony NEX Full Frame, non adeguate - a suo parere - al target del prodotto (i professionisti); le ottiche a focale variabile (zoom) sarebbero troppo ingombranti, e quelle a focale fissa poco luminose. Si citano un 35mm f/2.8, un 55mm f/1.8 e, probabilmente, un 85mm f/1.8 Zeiss. Se queste sono ottiche poco luminose, l'informatore è abituato molto bene!.

Tiriamo qualche prima conclusione:
  • la presentazione di una mirrorless Sony full frame mi sembra certa;
  • tra le due versioni, reputo più attendibile quella su base Sony NEX7. Quello che si perde in dimensioni, rispetto ad una full frame su base RX1, si recupera in ergonomia e - soprattutto - con la presenza di un mirino elettronico;
  • resta da capire se Sony, sfruttando i risultati della collaborazione con Olympus, è in grado di presentare, già su questo modello, il suo sistema di stabilizzazione del sensore.

Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento