11 luglio 2013

Lo scorso mese di giugno Samyang ha presentato l'obiettivo 16 mm f/2.0 ED AS UMC CS, destinato alle reflex digitali e alle fotocamere compatte mirrorless dotate di sensore APS-C.
Il progetto ottico di questo obiettivo si basa su 13 elementi in 11 gruppi, ed include una lente ED a bassa dispersione, una lente asferica in vetro ottico e una asferica ibrida. Le lenti hanno un rivestimento antiriflesso multistrato UMC per assicurare una buona trasmissione della luce.

Fotografia del grandangolo Samyang 16 mm f/2.0 ED AS UMC CS

Nonostante il prezzo di vendita contenuto (395€ / 435€ per l'innesto Nikon), grazie anche alla messa a fuoco solo manuale, ePHOTOzine lo classifica come "fortemente consigliato", grazie sia alla solidità del corpo, sia alla qualità d'immagine:

«Dopo la presentazione del Samyang 16mm f/2 ED AS UMC CS chi è alla ricerca di un grandangolo per una fotocamera con sensore APS-C, o più piccolo, non è più obbligato a cercare tra le ottiche per full frame, più costose e pesanti di questa. Anche se la messa a fuoco manuale può essere a prima vista scoraggiante per alcuni fotografi, con un po' di pratica i risultati sono assicurati. Ancor più se si considera il prezzo di acquisto di questo obiettivo, e quello che è in grado di offrire.»

Fowa ne comunica la disponibilità "dal mese di luglio" ma, al momento, non ne vedo traccia nei negozi on-line; sui siti americani viene dato come disponibile dal 5 agosto.

Sul sito di Samyang Polonia alcune fotografie (a mio parere non esaltanti) scattate con quest'ottica abbinata ad una Canon EOS 60D; di seguito, invece, le principali caratteristiche tecniche del Samyang 16 mm f/2.0 ED AS UMC CS.

Lunghezza focale: 16mm
Angolo di campo: da 79.5° - 83.1° a seconda dell'innesto
Apertura: da f/2 a f/22
Diaframma: 8 lamelle
Diametro dei filtri: 77mm
Focheggiamento interno: no
Messa a fuoco: manuale
Distanza minima di messa a fuoco: 20 cm

Costruzione ottica: 13 elementi in 11 gruppi

Peso: 583g
Altezza: 89,7mm

Innesti disponibili: Canon EF e M, Nikon F, Sony A ed E, Pentax K, Fujiifilm X, Samsung NX, MFT e quattro terzi.

0 commenti:

Posta un commento