5 giugno 2013

Ecco, in anteprima, la fotografia della Leica Mini M, ed una conferma delle sue principali caratteristiche tecniche (ma c'e anche chi dubita - ed io inizio ad essere tra questi - sulla bontà di questa indiscrezione).

Oramai mi sono convinto che le case lo facciano apposta: annunciano un nuovo prodotto, e poi lasciano trapelare tutte le "indiscrezioni" necesarie ad alimentare un po' di curiosità (prima) e di sana atessa poi. Così, solo ieri, Leica permetteva di sbirciare (ma senza vedere praticamente nulla) la nuova Leica Mini M, ed oggi ecco che si trova una foto online della nuova fotocamera.

Responsabile, come al solito, mirrorlessrumors, che oramai ci ha abituato a conoscere con diversi giorni di anticipo forme e caratteristiche dei nuovi modello.

Bando alle ciance: ecco la prima foto della Leica Mini M (nella fotografia, è quella in primo piano); di seguito le caratteristiche tecniche.

Fotografia della Leica Mini M e della Leica X2
La Leica Mini M, in primo piano, e la Leica X2, in secondo piano.

La Leica Mini M sarà dotata di un sensore APS-C da 16,1 megapixel, abbinato ad un'ottica zoom fissa Leica Elmar 28-70mm (equivalente 35mm) f/3.5-6.4. Il corpo è in lega di alluminio; manca il mirino, ma è possibile collegare un mirino elettronico esterno. Capace di acquisire video FullHD, sarà venduta al prezzo di 2.450$. Il prezzo comprende una copia di Adobe Lightroom.
mirrorlessrumors reputa assolutamente attendibile foto e caratteristiche, ma c'è chi dubita: Steve Huff ritiene questa fotocamera poco "Leica", e spera che l'11 giugno riservi, a tutti, una vera sorpresa.


Aggiornamento del 04.06. Rispetto alle inidicazioni sopra riportate, la Leica Mini M potrebbe avere - secondo Leica rumors, le seguenti caratteristiche:
  • ottica: Leica Vario-Elmar 18-50mm (27-75mm eq) f/2.8-4
  • sensore APS-C CMOS da 24 megapixel
  • file immagine: JPEG super fine, JPEG fine, DNG + JPEG super fine, DNG + JPEG fine
  • tempi di scatto: da 30s a 1/4000s
  • monitor: TFT-LCD da 3" e 1.036,8k pixel
  • sensibilità: da 100 a 12500 ISO
  • supporti di memoria compatibili: SD, SDHC, SDXC
  • dimensioni (l x a x p): 130 x 70 x 82 mm

Sensazione personale del 05.06, ore 00,01: guardando l'immagine che campeggia sul sito di Leica inizio a sospettare che Leica ci stia prendendo amabilmente in giro, diffondendo fotografie e notizie più o meno vere ad hoc. Credo che la vera Leica Mini M ci riserverà molte sorprese!


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento