7 giugno 2013

Due nuove applicazioni per smartphone e tablet piuttosto interessanti per fotografare, purtroppo limitate al mondo iPhone/iPad: una (costa 2$) per gli amanti del bianco e nero, l'altra (gratuita) per i nostalgici della pellicola.

CAMERA NOIR

Videata dell'applicazione Camera Noir di Pacific Helm

La prima segue la tendenza del monocromatico lanciata dalla Leica M Monochrom e fa della semplicità il suo punto di forza.
Si chiama Camera Noir e - come il nome lascia presagire - permette di scattare fotografie solo in bianco e nero (con tre diversi livelli di contrasto, basso, medio ed alto), non ha filtri o funzioni social ma solo il pulsante di scatto, una livella integrata, un pulsante per caricare le foto delle propria galleria e un pulsante per condividere le fotografie scattate.
A giudicare dalle fotografie sul sito, fa una sola cosa, ma la fa bene.
Può essere scaricata dall'iTunes App Store o dal sito di Pacific Helm al costo di 2$.

Esempio di fotografia realizzata con Camera Noir
Immagine Pacific Helm con Camera Noir


VSCOCAM

Screenshot di VscoCam

La seconda è stata sviluppata da VSCO, software house (chissà se si può veramente definire così) che sviluppa preset per Lightroom, Adobe Camera RAW a Aperture per emulare - in digitale - l'effetto delle più famose pellicole (tipo la Polaroid 665, la Fuji Neopan 1600, Ilford Delta 3200 etc).
La loro applicazione (VscoCam) è ricca di funzioni: permette di gestire la libreria delle immagini, di organizzarle ed etichettarle, visualizzare i dati EXIF etc etc etc. Ma il vero punto di forza (per fortuna) è nella parte dedicata all'acquisizione delle fotografie, con la possibilità di separare il punto di messa a fuoco dal punto di misurazione dell'esposizione e di bloccare del bilanciamento del bianco, e nell'elaborazione delle immagini, dove VSCO mette a frutto tutto il know how acquisito nel riprodurre nel mondo digitale toni e colori delle pellicole classiche. Il download dell'applicazione è gratuito; dal sito si possono poi acquistare più di 40 settaggi predefiniti da applicare alle immagini

Esempio di fotografia realizzata da Logan Cole con VscoCam
Foto di Logan Cole con VscoCam

0 commenti:

Posta un commento