25 giugno 2013

Aggiornamento del firmware per la Fujifilm X-Pro1 e X-E1 per un AF più veloce e per la funzione "Focus Peak Highlight"

Fujifilm ha comunicato il rilascio di due nuovi aggiornamenti firmware per la Fujifilm X-Pro1 e X-E1, previsti per oggi 25 giugno e per il 23 luglio prossimo. Gli aggiornamenti, oltre a fornire migliori prestazioni AF per tutti gli obiettivi FUJINON XF, renderanno disponibile sulla X-Pro1 e X-E1 la funzione Focus Peak Highlight, per una più accurata messa a fuoco manuale.

Nel dettaglio, i contenuti del contenuti dell'aggiornamento del firmware rilasciato oggi 25 giugno (ver. 2.05 per la Fuji X-Pro1ver. 1.06 per la Fuji X-E1) sono:
  1. è stata aggiunta l'opzione Focus Frame al tasto Fn. Questa offre un funzionamento più semplice e veloce quando si imposta il Focus Frame Selection utilizzando solo la mano destra;
  2. una seconda funzionalità Fn può essere assegnata al pulsante di selezione "down". L'impostazione predefinita è Focus Frame Selection, ma questa può essere cambiata ed adattata al proprio stile di ripresa.
  3. abilitazione del controllo di apertura per gli obiettivi senza ghiera dei diaframmi (XF27mm F2.8 e XC16-50mm F3.5-5.6 OIS): se si utilizza uno dei due obiettivi citati sopra, che non dispongono di ghiera dei diaframmi, questo aggiornamento del firmware consente di regolare l'impostazione di apertura utilizzando la ghiera di comando.
I contenuti del nuovo firmware che sarà rilasciato il 23 luglio (ver. 3.00 per la Fuji X-Pro1 e ver. 2.00 per la Fuji X-E1) sono:
  1. miglioramento della velocità di AF. Grazie a un aggiornamento dell'algoritmo per tutta la gamma delle focali, la velocità AF verrà migliorata su tutti gli obiettivi XF esistenti (XF14mm f/2.8 R, XF18mm f/2 R, XF35mm f/1.4 R, XF60mm f/2.4 R Macro, XF18-55mm f/2.8-4 R LM OIS. NB: La velocità AF per l'obiettivo XF55-200mmF3.5-4.8 e successivi, è stata già ottimizzata. Per tutti gli obiettivi precedenti all'XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS, i firmware dovranno essere aggiornati);
  2. funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale: questa funzione è un prezioso aiuto per la messa a fuoco manuale in quanto evidenzia con un'area a maggiore contrastole aree dell'immagine a fuoco;
  3. miglioramento dell'operazione Checking Focus per cambiare il rapporto di ingrandimento nella messa a fuoco manuale. Il processo di controllo di messa a fuoco manuale selezionando un ingrandimento 3x o 10x verrà sensibilmente migliorato: basterà premere e ruotare la manopola verso destra o sinistra e la fotocamera alternerà un ingrandimento da 3x o da 10x, a seconda di quella scelta.

Il nuovo firmware e le istruzioni per l'aggiornamento possono essere scaricate dal sito Fujifilm.

0 commenti:

Posta un commento