3 maggio 2013

ePHOTOzine, nella sua completa recensione, prova e promuove la nuova Panasonic GF6: "La Panasonic Lumix GF6 racchiude una vasta gamma di ottime funzionalità in un corpo compatto, e fornisce immagini eccellenti."

Fotografia della PAnasonic GF6 da diversi punti di vista

«La Panasonic Lumix GF6 offre quasi tutto ciò che si può desiderare da una fotocamera mirrorless, e il rimpianto maggiore è probabilmente la mancanza dell'attacco per un flash esterno, che la rende meno interessante per il fotografo esperto. La maggior parte delle persone apprezzerà, tuttavia, di più la presenza del flash incorporato, ed il ritorno della ghiera per la selezione della modalità di scatto renderà a tutti più facile l'uso della fotocamera. La qualità d'immagine è molto buona, con foto nitide e dettagliate, un buon colore e bassi livelli di rumore, anche se non ai livelli della Olympus PEN E-PL5, per l'uso di un sensore diverso. L'applicazione Wi-Fi è molto buona e permette il controllo remoto e numerose opzioni di scatto direttamente dal tuo smartphone o tablet. Ci sono alcune pecche, secondarie, ma ci sentiamo di consigliare vivamente questa fotocamera.»

("Panasonic Lumix GF6 Review", di Joshua Waller su ePHOTOzine)

6 commenti:

  1. Sono in procinto di sostituire la mia vecchia compatta Nikon e la Panasonic GF6 (con ottica 14-42 power o.i.s.) è quella che vorrei prendere. Non sono un fotografo esperto e cerco qualcosa di non troppo ingombrante che faccia buone foto. Dalla mia ricerca ho escluso la Canon EOS M perchè non ha il flash incorporato e per via dell'ottica troppo ingombrante. Mi incuriosisce anche la Nikon 1 J3 con ottica 10-30mm. Secondo voi quale conviene?

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone. Tra le due io sceglierei la Panasonic: costa un po' di più ma ha un sensore più grande della Nikon 1 J3 e inizi ad in vestire in un sistema ben più ampio del Nikon 1.

    Lo zoom 14-42 mm l'ho provato (http://goo.gl/a2v9f1), e mi ha stupito positivamente; in questi giorni ho in prova la GF6, quindi se vuoi toglierti qualche dubbio non hai che da chiedere.

    Se non hai fretta, domani (giovedì) presentano la Panasonic GM1: se vuoi una compatta con ottiche intercambiabili e sensore "potente", ti conviene dare una chance a questa nuova arrivata (piccola come la Sony RX100, corpo in lega di magnesio, sensore della GX7, tempi fino a 1/16000, flash integrato come cerchi tu, focus peaking, che vuoi di più?)

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanni, dopo essermi letto una miriade di prove e confronti, oggi ho ordinato la GF6. Spero di imparare ad usarla bene senza troppe difficoltà. Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  4. Vedrai, le Panasonic sono molto facili, e danno grandi risultati. Aspetto di vedere qualche tua foto!

    RispondiElimina
  5. Aspettando la consegna della macchina ho iniziato a leggere il manuale di istruzioni ed ho un piccolo dubbio sul formato da utilizzare per le foto. Leggendo le specifiche ho notato che il sensore è un 4/3 quindi mi viene da pensare che per le foto sia più opportuno utilizzare il suddetto formato per una resa ottimale e non il 16/9, è corretto?

    RispondiElimina
  6. No, adotta tranquillamente il formato che preferisci, o quello che ritieni più adatto alla situazione. Io amo fotografare in 16:9, e lo uso spessissimo anche con il micro quattro terzi.
    Oggi ho fatto un po' di foto all'aperto con la GF6: quando ti arriva, (in una giornata luminosa) prova a sottoesporre di 2/3 EV (misurazione media ponderata) in modalità colore "vivida"... vedrai che colori saltano fuori!

    RispondiElimina