22 maggio 2013

La Panasonic GH2 è una fotocamera tutt'ora molto apprezzata tra i video-maker, grazie alle indubbie capacità della macchina e, soprattutto, alle numerose modifiche "non ufficiali" del firmware che ne hanno sfruttato ha fondo le potenzialità video dell'accoppiata sensore/processore.

Visto che la Panasonic G6 sembra condividere lo stesso sensore della Panasonic GH2 (ma il processore è diverso), è difficile resistere alla tentazione di mettere a confronto queste due fotocamere sul fronte video.
Pur senza la pretesa di un giudizio definitivo, un primo spunto per la discussione/riflessione lo può dare questo video (caricato da digifoto pro); entrambe le fotocamere sono in modalità manuale, con le stesse impostazioni, lo stesso bilanciamento del bianco e la stessa lente.


Il fattore prezzo non è discriminante: la Panasonic G6 dovrebbe essere venduta ad un prezzo "intorno ai 670 euro per il solo corpo macchina e intorno agli 800 euro per il kit con lo zoom standard Lumix 14-42 mm II" (fonte DPhoto), e la GH2 si trova in vendita - come usato - in kit con un'ottica tra i 700 ed i 900 euro.
Che ne pensate?

Giovanni B.

2 commenti:

  1. un'altro Test Della Casalinga: con la gh2 hacckata non ha senso! ;-)

    RispondiElimina
  2. Perchè? confronto la nuova Panasonic con la vecchia, dotata però di uno dei migliori hack in circolazione.
    A mio parere è sufficiente dire "cosa" confronto con "cosa", affinchè chi guarda possa farsi un'idea.
    Ciao.

    RispondiElimina