7 maggio 2013

Sempre alla ricerca di nuove fonti di ispirazione e di crescita fotografica, mi sono imbattuto nel secondo volume di Craft & Vision, "Craft & Vision 2 - More Great Ways to Make Stronger Photographs", 45 pagine di consigli e suggerimenti per "creare fotografie più incisive".

Copertina dell'ebook Craft and Vision 2

I contenuti sono organizzati in 9 capitoli, oltre l'introduzione: si parla di esposizione manuale, di capacità di vedere le luci e le ombre - ed il loro concorrere a definire il volume di un soggetto -, dell'importanza di isolare un soggetto dal contesto per farlo risaltare, e di come usare in modo armonico luce artificiale e luce naturale.
Si prosegue con la conversione in bianco e nero di un'immagine per passare ai consigli per migliorare la nitidezza delle immagini o per la gestione della luci troppo dominanti, per concludere con alcuni suggerimenti per la post produzione di una fotografia e con il richiamo sull'importanza di riuscire a sviluppare un proprio stile.
Oltre ad essere ricco di fotografie (belle), dall'ebook è possibile richiamare video - su internet - per approfondire gli argomenti trattati.

Cosa resta da aggiungere? Ah, sì, il costo.

Beh, il download del pdf è assolutamente gratuito.
E' tuttavia necessario:
1) collegarsi al sito (per farlo clicca qui)
2) scorrere un po' verso il basso fino a che non si trova la scritta "Craft & Vision 2 - More Great Ways to Make Stronger Photographs" (vedi immagine qui sotto)


3) cliccare sull'icona del carrello. Non vi preoccupate se c'è scritto "buy the PDF": il download è assolutamente gratuito.

A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura, e buon divertimento con la macchina fotografica.


PS: se ve lo siete persi potete scaricare - sempre senza sborsare un euro - anche il primo volume "Craft & Vision - 11 ways to improve your photography".

Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento