10 maggio 2013

Canon ha presentato lo scorso anno lo zoom Canon EF 24-70mm f/4L IS; riposizionatosi dal punto di vista del prezzo (si trova ora a 999€ su internet), può costituire una valida opzione per chi non vuole spendere i 1.900 euro richiesti per il Canon EF 24-70 f/2.8 L II.

Fotografia dello zoom Canon EF 24-70 mm f/4 L IS USM

Il Canon EF 24-70mm f/4L IS USM è lo zoom della serie L che Canon ha specificamente pensato per la Canon EOS 6D, l'entry level (passami il termine) Canon per mettere un piede nel paradiso del full frame.

Di fatto, si propone come valida alternativa allo straordinario, ma ben più costoso, EF 24-70mm f/2.8L II USM, rispetto al quale perde qualcosa in luminosità (F/4 vs F/2.8) ma guadagna in peso (600g vs 805g) e dimensioni (è più corto di 2 centimetri) e... diametro del filtro (77mm vs 82mm, una differenza che si traduce in un minor costo dei filtri).
La distanza minima di messa a fuoco è di 38 cm con un formato massimo di riproduzione di 0,7x (0,21x per il 24-70mm f/2.8L), caratteristica che sarà apprezzata da chi ama la fotografia ravvicinata. Lo stabilizzatore d'immagine (assente sul 24-70mm f/2.8L) permette di "recuperare" fino a 4 stop e rileva automaticamente il panning, disattivando la stabilizzazione nella direzione di scatto.
Il motore AF ultrasonico ad anello assicura una messa a fuoco veloce e silenziosa e consente di intervenire manualmente in qualsiasi momento sulla messa a fuoco. Le numerose guarnizioni garantiscono la resistenza dell'obiettivo a polvere e umidità.
Sulle fotocamere EOS con sensori APS-C (ad esempio la 7D o la 650D), offre un meno interessante angolo di visuale simile a quello che si ottiene con uno zoom da 39-112mm.

Se consideriamo il prezzo, il Canon EF 24-70mm f/4L IS è una vera, valida alternativa al Canon EF 24-70 f/2.8 L II: è più piccolo e leggero, nitido, l'autofocus è veloce e preciso, costa 1.000 euro in meno del "rivale", è dotato di stabilizzatore ottico e la costruzione è degna di un'ottica della serie L. Lascia qualche punto sul campo all'avversario quando si parla di vignettatura e di distorsione.

Ecco i pareri di chi l'ha provato:

Justin VanLeeuwen (canonrumors)
«In confronto al Canon EF 24-70 f/2.8 L o allo zoom Canon EF 24-70 f/2.8 L II, il Canon EF 24-70 f/4 L IS è nettamente più piccolo e leggero. Il corpo è in plastica e metallo, ma non storcete il naso: in mano l'impressione è quella di un obiettivo solido e robusto. ...
L'autofocus è veloce e preciso. Non ho avuto alcun problema con il sistema di messa a fuoco, di rumore, velocità o altro: semplicemente funziona, e funziona bene. ...
Complessivamente questa è una "serie L" a tutti gli effetti, dalla tropicalizzazione alle lenti di alta qualità. ...
Come molte (tutte?) le ottiche, il Canon 24-70 f/4 L IS alla massima apertura (f/4) vignetta su tutta la lunghezza focale, più marcato a 24mm; la situazione migliora leggermente chiudendo il diaframma. Un'altro neo è che a 24mm la distorsione è molto pronunciata. Entrambi i problemi sono correggibili con il software in dotazione, ma considerati assieme impongono dei compromessi. ...
Non ho fatto tet di nitidezza, ne li fanno i miei clientli quando consegno i miei lavori (nella versione originale "I don't run any sharpness test, and neither do my clients when I submit work...", semplicemente splendida!, N.D.R.). Questo obiettivo, per quanto mi riguarda, è molto nitido, anche a tutta apertura.»

Ken Rockwell
«Questo zoom 24-70mm f/4 L IS è una grande lente: super-nitida, con una distorsione accettabile, la stabilizzazione ottica e una grande maneggevolezza. Il prezzo di 1.500 è eccessivo (*), considerando che per il medesimo rpezzo si può trovare un 24-70mm f/2.8 L usato ma, ehi, se vuoi l'ultima novità devi pagare.»

Learningcameras

«Alla fine, questo f/4 si rivela una grande ottica. La stabilizzazione funziona estremamente bene, è nitido, produce dei risultati complessivamente molto buoni, e in più è macro. tuttavia, il prezzo di 1500$ è, al momento, è troppo alto (*). ...
Se stai pensando di acquistare un'ottica macro in futuro, questo potrebbe essere un'alternativa accettabile.»

La prova di the Digital Picture è la più completa e approfondita; se avete un po' di tempo a disposizione ve la consiglio vivamente. Queste sono solo le conclusioni:
«Con l'introduzione del Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM Canon ha presentato un'ottima alternativa per chi cerca un'obiettivo versatile per una reflex full frame. Complessivamente, il 24-70mm f/4 IS USM è una grande lente, ma... probabilmente un po' troppo costoso (*) fintanto che rimane disponibile il Canon EF 24-105 f/4 L IS. A meno che la funzione macro non sia determinante nella vostra scelta.
Le capacità macro di questo obiettivo sono infatti impressionanti per uno zoom. Non dico che quest'ottica sia nitida quanto il Canon 100mm L Macro, ma la modalità macro del Canon 24-70 f/4 L IS è veramente notevole. Quest'ottica può tranquillamente sostituire un'ottica macro nella tua borsa, il che alla fine fa la differenza in termini di dimensioni e peso di quello che ti devi portare appresso»

Per finire, se volete vedere "come è fatto", vi consiglio di dare un'occhiata al post "A Peek Inside the Canon 24-70 f/4 IS" su LensRentalsBlog

Le caratteristiche tecniche comunicate da Canon per lo zoom Canon EF 24-70mm f/4L IS USM sono le seguenti:
  • struttura obiettivo: 15 elementi in 12 gruppi
  • diaframma: 9 lamelle
  • apertura minima: 22
  • apertura massima: 4
  • distanza minima di messa a fuoco: 38 cm (con impostazione macro)
  • ingrandimento massimo: 0,7x (con impostazione macro)
  • informazioni sulla distanza: fornite
  • stabilizzatore d'immagine: 4 stop
  • attuatore AF: USM ad anello
  • tropicalizzazione: sì
  • diametro del filtro: 77 mm
  • diametro x lunghezza: 8,34 x 9,3 cm
  • peso: 600 gr

Gli accessori per il Canon EF 24-70mm f/4L IS USM sono:
  • copriobiettivo: E-77 II
  • paraluce obiettivo: EW-83L
  • custodia per obiettivo: LP1219
  • ingrandimento: Prolunga EF12 II (0,44-0,18) - Prolunga EF25 II (0,72-0,40)

(*) NB: dalla presentazione ad oggi il prezzo è sceso nettamente: su internet si trova a 999€ (miglior prezzo da venditore affidabile).


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento