4 aprile 2013

Panasonic annuncerà, il prossimo 9 aprile, la nuova Panasonic GF6, chiamata a sostituire la GF5 e, soprattutto, a cercare di recuperare quote di mercato nel segmento delle mirrorless-CSC, dove la casa giapponese aveva giocaato un ruolo da protagonista assoluta con la fantastica - e da molti rimpianta -  Panasonic GF1.

In questi giorni sono trapelate, grazie soprattutto all'ottimo lavoro di 43rumors, molte indiscrezioni sulle caratteristiche di questa mirrorless, molte delle quali confermate dalla fuga di immagini di queste ore: fotografie della Panasonic GF6 sono comparse infatti prima su techradar, poi su 43rumors, infine su photo rumors. Evidentemente, anche in questo caso come già per la GF5, non si è trattato di una fuga controllata, perchè qualcuno ha chiesto ai primi due siti la cortesia di rimuovere le immagini (che sono invece ancora visibili sul terzo dei siti citati).

Le foto trapelate confermano le indiscrezioni già circolate nei giorni scorsi:
  • il look richiama molto quello attuale, anche se impreziosito da una calotta in metallo;
  • il monitor è basculante, e può ruotare fino a 180°;
  • è presente una ghiera per la selezione della modalità di scatto;
  • c'è il controllo elettronico dello zoom (che punzionerà, ovviamente, solo con le ottiche dedicate della serie Power Zoom) .
Le medesime fonti anticipano, inoltre, che la GF6 avrà il wi-fi integrato, il sensore da 16 megapixel della GX1, ma con una migliore qualità d'immagine grazie al nuovo processore, e un autofocus più veloce. Ma questo lo potrò confermare solo con la GF6 in mano. 

Concludo con altre due notizie:
  • Panasonic dovrebbe continuare lo sviluppo della linea GX, presentando nei prossimi mesi la GX2;
  • verso la fine di aprile, Panasonic potrebbe presentare una mirrorless "di fascia alta" con sensore più grande dell'attuale. Notizia, questa, che mi lascia un po' perplesso perchè la nuova fotocamera richiederebbe lo sviluppo di un nuovo sistema di ottiche. Più plausibile invece, ma sempre con l'attendibilità di una "voce di corridoio", l'ipotesi che Panasonic si prepari a presentare una videocamera 4K "economica".

Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento