2 aprile 2013

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia, con la collaborazione di Nikon, ha indetto la seconda edizione del concorso fotografico "10 scatti autentici" per valorizzare l'enorme patrimonio umano, architettonico, paesaggistico e sociale del nostro Paese e, in modo particolare, dei Borghi Autentici Italiani.
Le fotografie dovranno necessariamente rappresentare il contesto umano, naturalistico, storico-architettonico, produttivo, sociale e/o religioso di un borgo della rete Borghi Autentici Italiani.

I criteri sulla base dei quali saranno valutate le fotografie sono:
  • l'autenticità in un paesaggio (o scorci di paesaggio) umano, naturalistico, storico-architettonico, produttivo, sociale e/o religioso, che evidenzi caratteri di identità specifica, di originalità comunicativa e di "senso" profondo in grado di rappresentare una "storia";
  • la centralità delle persone della comunità (donne, uomini, anziani e giovani) ovvero i protagonisti di uno scenario che produce, che esprime le sue sensazioni anche collettive e, quindi, vive una dimensione "comunitaria" con consapevolezza;
  • la narrazione, ossia il racconto, tramite foto di un fatto, di un evento e/o di una scena artistica locale, capaci di esprimere la forza dell'identità locale attraverso il "linguaggio" fotografico.
Ai vincitori andranno i seguenti premi:
  • 1° premio: € 1000,00 (mille/00);
  • 2° premio: macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB;
  • 3° premio: fine settimana (3 giorni – 2 notti) per due persone con mezza pensione in un borgo autentico (escluso periodo alta stagione).
La partecipazione al concorso è gratuita. Con la partecipazione al concorso, il concorrente concederà all'Associazione Borghi Autentici d'Italia una licenza d'uso completa e a tempo indeterminato delle immagini.
Il concorso termina il 30 aprile 2013 alle ore 16.00.

Sul sito dei Borghi Autentici Italiani i dettagli del concorso ed il regolamento completo del concorso.

0 commenti:

Posta un commento