30 aprile 2013

Canon ha rilasciato un importante aggiornamento del firmware per la EOS 5D Mark III, aggiornamento che oltre a risolvere alcuni problemi mette a disposizione dei fotografi il punto centrale a croce anche con apertura pari a f/8 e ai videografi un uscita HDMI non compressa.

Nel dettaglio, le migliorie apportate dal nuovo firmware 1.2.1 sono le seguenti:
  • attivazione dell'uscita HDMI non compressa (codifica YCbCr 4:2:2);
  • messa a fuoco automatica del punto AF centrale quando la fotocamera viene utilizzata con le combinazioni obiettivo/moltiplicatore di focale EF Canon la cui apertura massima combinata è di f/8;
  • maggiore velocità di messa a fuoco della fotocamera quando si utilizza il raggio ausiliario di messa a fuoco automatico di uno Speedlite Canon;
  • migliore comunicazione con il trasmettitore di file wireless WFT-E7;
  • quando le immagini vengono trasferite correttamente con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 tramite il protocollo FTP, viene visualizzato "O". Quando le immagini non vengono trasferite correttamente con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 tramite il protocollo FTP, viene visualizzato "X".
La nuova versione del firmware corregge, inoltre, i seguenti problemi:
  • possibile blocco del monitor LCD (Err 70 o Err 80) quando si scatta una foto in modalità Live View o modalità di ripresa filmati;
  • breve pausa, prima che il resto della sequenza venga completato, dopo la sesta immagine acquisita quando l'impostazione di priorità scatto continuo è attivata per esposizioni multiple;
  • visualizzazione di informazioni non corrette nel mirino nella modalità AEB;
  • possibile malfunzionamento della fotocamera quando si utilizza una scheda Eye-Fi;
  • errata visualizzazione della lunghezza focale dell'obiettivo EF 24-70 mm F4L IS USM nelle informazioni EXIF;
  • impossibilità di aggiornare il firmware dell'obiettivo;
  • errori nel menu in lingua araba;
  • la fotocamera modifica il valore di microregolazione AF su -8.
  • impossibilità di visualizzare completamente le linee guida sullo schermo quando si imposta il valore di limite massimo per l'opzione [Setting the ISO Speed Range for Auto ISO/Impostazione dell'intervallo di velocità ISO per ISO automatico].
Prima di aggiornare il firmware della fotocamera, Canon consiglia caldamente di leggere con attenzione le istruzioni presenti sul sito.
Una volta eseguito l'aggiornamento della fotocamera EOS 5D Mark III alla versione 1.2.1 non è possibile ripristinare una versione precedente del firmware; Canon suggerisce, inoltre, di aggiornare le applicazioni software (EOS Utility e Digital Photo Professional)  in quanto le versioni precedenti di queste applicazioni non supportano le funzioni aggiunte dal nuovo firmware.

Per chi usa Magic Lantern, dopo l'aggiornamento del firmware della Canon EOS 5D Mark III alla versione 1.2.1 sembra che non sia più possibile caricare Magic Lantern ver. 1.1.3.

3 commenti:

  1. Ciao e complimenti :)
    ... secondo te magic lantern aggiornerà il suo Firmware per renderlo compatibile con il firmware 1.2.1 ?? ...e se si, quando accadrà ?

    Grazie se hai qualche notizia e mi rispondi, è da un po' di tempo che cerco in rete ....ma non riesco a trovare notizie
    Un saluto
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao. ML sta lavorando su più fronti, e non so neppure come riescano a seguire tutti i progetti che hanno aperti: hanno reso disponibile il file video raw sulla 5D, sulla 50D e ora stanno lavorando sulla 7D (con video a 2.5k). Non ho indicazioni sulle loro intenzioni; l'unica fonte attendibile è il loro sito (http://www.magiclantern.fm/) e il forum (http://www.magiclantern.fm/forum/). Ciao.

    RispondiElimina
  3. grazie mille , molto gentile .... Attenderò con pazienza, incrocio le dita ehehe
    Maurizio

    RispondiElimina