13 febbraio 2013

Che macchina devi comperare per girare un cortometraggio? Beh, c'è chi, con tanta tecnica e tanto "manico", ha girato un film "vero" con una Panasonic GH2.

Non mi credete? Date un'occhiata qui.

Il primo trailer che vi invito a vedere è MUSGO, presentato e premiato allo Slamdance Film Festival 2013, Gami Orbegoso. E' stato girato in Spagna in 7 giorni con un budget di 3.500$. Usando, ovviamente, una Panasonic GH2 (con la "patch" da 42 mbps*).


Dalla pagina Vimeo di Gami Orbegoso potete vedere, oltre al trailer sopra riportato, altre clip del film, un video del making of ed accedere alle fotografie di scena (oltre a poter leggere, nei commenti, un sacco di dettagli tecnici sugli obiettivi - Tokina 11-16 f/2.8, Nikkor 28mm, Nikkor 50mm - e adattatori utilizzati per girare questo film).

Il secondo trailer è quello di Upstream Color, di Shane Carruth, presentato al Sundance Film Festival.


Per questo secondo film non ci sono molte informazioni disponibili: sembra che sia stato girato con un budget ben più consistente (nofilmschool riferisce che il budget dovrebbe essere inferiore a 50.000$) e... basta. Sul sito del film sono disponibili altre clip del film, ed una striminzita galleria fotografica.

Se questi due video vi hanno messo un po' di curiosità sulle capacità video delle fotocamere Panasonic, vi invito a dare un'occhiata ed una letta al confronto tra la Panasonic GH2 e la Canon EOS 5D Mark III pubblicato su EOSHD.

*PS: Se siete curiosi di sapere cos'è la "patch da 42 mbps" vi invito a leggere questa intervista a Vitaly Kiselev, l'hacker che ha lavorato sul firmware della Panasonic GH1 e GH2 ottenendo risultati spettacolari (per le funzioni video).


Giovanni B.

1 commenti:

  1. "Musgo" is now available Vimeo On Demand! https://vimeo.com/ondemand/3737 .
    best regards

    RispondiElimina