28 novembre 2012

Steve McCurry è l'autore delle fotografie del Calendario Pirelli 2013. Vederlo al lavoro è una lezione di stile. (di Giovanni B.)

Per la 40 edizione del suo famoso calendario ("The Cal", come sembra essere universalmente conosciuto), Pirelli si è affidata allo stile ed al gusto del fotoreporter Steve McCurry, capace di mettere al centro del suo lavoro la bellezza femminile senza dover per forza spogliare le modelle (e la cosa sembra aver stupito le modelle stesse), che ha scelto di ambientare il suo lavoro in Brasile, a Rio, la città che probabilmente ha "the best cityscape in the world" secondo il fotografo.

"Nel calendario ho cercato di coniugare gli elementi che caratterizzano la cultura, l'economia e il paesaggio brasiliano con l'elemento umano" spiega McCurry ed, infatti, ai volti delle modelle si affiancano squarci della vita quotidiana, in quella fusione perfetta tra soggetto e ambientazione che abbiamo già ammirato in molte foto di Steve McCurry.
Questo video mostra il "dietro le quinte" della realizzazione del Calendario Pirelli 2013; vedere Steve McCurry all'opera è uno spettacolo. Buon divertimento.


PS: fate caso a quante volte McCurry si avvicina ad una delle modelle per mostrare l'anteprima dello scatto, o ai mille piccoli gesti con i quali le gratifica per il lavoro che stanno svolgendo. Lezioni di stile da imparare.

0 commenti:

Posta un commento