8 agosto 2012

Fotografie da Instagram
This is now è una "composizione visuale" (o, più semplicemente, un sito web) che - sfruttando la geo localizzazione delle fotografie - mostra in tempo reale le fotografie caricate su Instagram da alcune tra le principali città del mondo, catturando così il "movimento delle città" (questo, almeno, è quello che promettono sul sito).

Al momento, perchè mi aspetto che l'elenco sia ampliato, su This is now è possibile vedere cosa accade a: Los Angeles, Las Vegas, New York, San Paolo, Londra, Stoccolma, Parigi, Tokyo, Sydney.

La cosa all'inizio è carina (solo la modalità di aggiornamento fa venire il mal di mare) e serve a far passare una mezz'ora sotto l'ombrellone. Ma alla lunga emerge tutta la banalità della maggior parte delle fotografie caricate su Instagram: la solita nauseabonda orgia di cibo, ragazze ubriache, gattini, bambini, autoritratti, autoritratti allo specchio (preferibilmente in mutande e reggiseno), maschi in pose da macho, tramonti...
O forse, e tremo all'idea, questo è veramente lo spaccato reale delle nostre città.

PS: ammetto che spero di verdere, al più presto, anche le fotografie caricate da Roma. Con un misto di orgoglio e paura.

1 commenti:

  1. Peccato.Molti miei contatti hanno foto davvero interessanti,e io ho appena ricevuto le mie stickigrams,che sinceramente mi piacciono molto.
    Ho una figlia,e non mi dispiacciono le foto di bambini se ben eseguite, e a volte le orge di cibo sono ben fatte...sarà il caso che ha fatto venire fuori quelle foto :)?
    Non so...ti seguo sempre e mi piace molto come lavori,ma non pensi che includere nel web una critica alla presenza di foto di bambini associate ai termini banalità e nauseabonda sia un'azione che fa parte di quella che a te non piace e che chiami "spaccato reale delle città?".

    Tu cosa vorresti vedere apparire?
    Le tue foto,vero :) ?

    Vebè..ciao.Comunque continuo a seguirti.

    RispondiElimina