18 luglio 2012

Loris Reggiani è pilota della Cagiva - Al Tour de France corrono Indurain, Delgado, Lemond, Bugno e Chiappucci - Visentini si dimette dal Consiglio Nazionale del PRI - Martelli prende le distanze da Craxi - La lira è sotto il tiro degli speculatori - Mansell nelle prove libere vola a Hockenheim

Queste sono le notizie dei giornali del 18 giugno 1992, data che oggi preferisco ricordare, a vent'anni esatti di distanza, perchè venne scattata la prima fotografia pubblicata, pochi giorni dopo, sul web.

Fotografia del gruppo Les horribles Cernettes, la prima fotografia pubblicata sul web

"La prima fotografia sul web", fa molto amarcord oggi che pubblicare una fotografia on-line è un atto scontato (al punto che, secondo Jumper, ogni giorno vengono caricate su Facebook "circa 200 milioni di fotografie"): ma tutto ebbe inizio con questa foto.

A proposito: nel 1992 il web era ancora "roba" riservata agli "addetti ai lavori", la fotografia pubblicata era stata scattata con una Canon EOS 650, la prima fotocamera del sistema EOS, poi scansita ed "elaborata" con la versione n. 1 di Photoshop.
Il file era un gif, formato nato appena 5 anni prima, poi progressivamente sostituito (in campo fotografico) dal jpeg, standard rilasciato guarda caso proprio nel '92. Il formato gif, per i corsi e ricorsi storici, è ora tornato prepotentemente alla ribalta in campo fotografico con i c.d. cinemagraph.

Tutta la storia di questa foto la trovate raccontata qui: "Crossdressing, Compression and Colliders: The First Photo on the Web". Per chi nel 1992 era già in grado di intendere e volere è un bel tuffo nel passato; per gli altri è un racconto di archeologia digitale.

0 commenti:

Posta un commento