22 giugno 2012

In Toscana, dal 18 luglio al 30 settembre 2012, il meglio della fotografia internazionale con il Festival Internazionale "Cortona On The Move – fotografia in viaggio". Un evento imperdibile per professionisti, appassionati e operatori del settore, un Festival che ha ricevuto quest'anno l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, quello del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona.

Fotografia di Vincent Fournier, Space Project

Dopo il successo dell'edizione 2011, con i suoi 15.000 visitatori, ecco la seconda edizione del Festival Internazionale Cortona On The Move – fotografia in viaggio. Dal 18 luglio al 30 settembre 2012 la città toscana sarà ancora una volta una delle capitali mondiali della fotografia, grazie ad un festival di assoluto valore e ad un programma di eventi di straordinario livello. Per l'edizione 2012 il direttore artistico Arianna Rianaldo ha saputo coniugare arte, talento, ed innovazione ai nuovi media. A fare da sfondo la bellezza mozzafiato di Cortona (Arezzo), protagonista e al tempo stesso palcoscenico di mostre, proiezioni, tavole rotonde, workshop e letture portfolio. Anche quest'anno il Viaggio, inteso in tutte le sue accezioni, sarà il tema e il filo conduttore del Festival.

'Il Viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma avere nuovi occhi' (Voltaire)

Viaggiare, spostarsi, migrare, mettersi o essere in movimento sono condizioni note e comuni alle civiltà umane di tutte le epoche e zone geografiche che si compiono con significati e modalità diverse: dal viaggio come sinonimo di esplorazione, conoscenza e pellegrinaggio attraverso strade e luoghi di partenza e arrivo, a quello interiore. Dal viaggio per sfuggire alle responsabilità a quello del turismo di massa. Dal viaggio come transizione socio- economica e nuove forme di cittadinanza, al fenomeno sociale di migranti e popoli in fuga da guerre, fame e mutamenti climatici. Da sempre il viaggio è stato documentato, illustrato, raccontato... e Cortona On The Move fotografia in viaggio, sviluppando un percorso nel centro storico della città e nelle sue vicinanze, offrirà ai suoi visitatori un viaggio di conoscenza delle varie sfaccettature del mondo della fotografia, della comunicazione contemporanea, di reportage di approfondimento e documentazione fotografica.

Le mostre: alcuni tra i più interessanti fotografi della scena internazionale espongono nei luoghi più belli e suggestivi della città. Tra loro: Vincent Fournier,  Massimo Siragusa, Monika Bulaj, Brian Finke, Alessandro Grassani, Giulio Di Sturco, il collettivo Riverboom, Nocolas Mingasson e tanti altri.

Letture portfolio: I photo editor delle più importanti testate italiane e internazionali tra cui Jamie Well ford di Newsweek e JAmas Estrin  Lens Blog New York Times incontrano incontra i giovani fotografi in incontri individuali della durata di 20 minuti dal 18 al 22 luglio.

Workshop: Vincent Fournier, Paolo Woods, Massimo Siragusa, Antonio Manta… Concepiti non solo come attività di formazione ma come percorsi in divenire, questi incontri assumono i toni di un dialogo volto ad arricchire i partecipanti che avranno l'occasione di lavorare a stretto contatto e confrontarsi con chi, nel corso degli anni, ha fatto di questa forma d'arte una professione apprezzata e riconosciuta a livello mondiale.

Il Circuito OFF: Mette a disposizione  dei giovani fotografi  spazi espositivi per mostrare il proprio talento  oltre a questo otterranno prestigio e visibilità oltre all'opportunità di vedere i propri lavori esposti accanto a quelli di nomi illustri.

E-magazine: come lo scorso anno l'editoria on line è al centro dell'attenzione del festival. Convegni, incontri, workshop con le migliori professionalità del settore per analizzare e capire il panorama italiano ed internazionale. Un'occasione unica in Italia per conoscersi, creare sinergie e crescere insieme. Lo slogan scelto per questa sezione "Soluzioni, non problemi", è la migliore sintesi dello spirito con cui ci si approccia al tema del rapporto tra fotografia ed editoria on line.

Cortona On The Move conferma la sua attenzione ai temi ecologici e sociali, proponendo un festival eco sostenibile e a basso impatto energetico. L'edizione 2012 vede anche l'attivazione di una stretta collaborazione con Action Aid che aiuterà il festival a mettere a fuoco le problematiche dei paesi del sud del mondo.

(Associazione Culturale ONTHEMOVE. Fotografia © VINCENT FOURNIER - Space Project)

0 commenti:

Posta un commento