19 ottobre 2011

Della Lytro, l'innovativa fotocamera che consente di selezionare il punto di messa a fuoco a posteriori, si è già scritto: sappiamo come funziona (anche se, su questo aspetto, mi devo fidare perchè non ho capito nulla della loro descrizione); l'abbiamo vista in azione (censurata, ma ci hanno assicurato che c'era) per un servizio di moda; oggi, finalmente, possiamo vedere le prime fotografie della macchina, che si presenta come un parallelepipedo a base quadrata e colorato.

La fotografia qui sotto l'ho rubata da engadget, il primo sito a pubblicare le fotografie del corpo macchina, dove ne potete vedere molte altre.

Fotografia della fotocamera Lytro

Sarà disponibile dal 2012 in due versioni:
  • grigio grafite o blue, con una memoria di 8GB (sufficiente per un massimo di 250 350 fotografie), ad un prezzo di 399$...
  • ... e rosso elettrico con una memoria da 16 GB, per un totale di 750 foto*, a 499$.
In teoria dovrebbe essere possibile prenotare la Lytro on-line già da oggi, anche se in questo momento il sito si presenta ancora di un bel bianco panna con una stilosa data centrale; i primi a prenotarsi saranno anche i primi a ricevere la macchina fotografica (in netto contrasto, quindi, con il detto evangelico che vuole che "gli ultimi saranno i primi").

Home page sito web della Lytro

(*) OK, se 8GB contengono 250 350 fotografie, 16 GB ne dovrebbero contenere 500 700. La mente vacilla, e anche le mie non più solide basi matematiche, ma mi limito a riferire ciò che altri hanno detto! Le mie non più solide basi matematiche continuano a vacillare, ma meno di prima!


Giovanni B.

2 commenti:

  1. Ciao, infatti c'è un errore, quella da 8 GB, come indicato sul sito, contiene 350 foto ( https://www.lytro.com/camera ). Io ero fra i preselezionati per riceverla in anteprima ma, purtroppo, non vivo negli US e per ora han detto che non me la spediscono :(...

    RispondiElimina
  2. Grazie Olsen! Ieri non riuscivo ad andare oltre la Home page di Lytro, e le info le ho prese da engadget. Se x caso ti arrivasse, facci sapere le tue impressioni, mi raccomando. Ciao.

    RispondiElimina