9 settembre 2011

Samsung Retro 1
Secondo alcune voci dal web, Samsung starebbe lavorando ad una macchina fotografica mirrorless (segmento nel quale è già presente con la gamma NX) dal look retrò. Una diretta concorrente, quindi, della acclamatissima Fuji X100, con il più il vantaggio dell'ottica intercambiabile.

Ma vediamo come nasce questa voce.
L'altro ieri, il blog 36exp pubblica un post dal titolo "The Samsung Retro R1: DSLR Spec in Compact Body" (La Samsung Retro R1: caratteristiche da reflex in un corpo compatto). Dopo un paio di ore il post viene cancellato, ma Mirrorless Rumors ne ha già fatto una copia, che riporto (tradotta) di seguito:

«L'altra sera ho partecipato ad un gruppo di analisi organizzato da una società di marketing per conto di una primaria società produttrice di macchine fotografiche. L'invito era rivolto a fotoamatori evoluti per raccogliere le loro impressioni sul design di una nuova fotocamera.

Hanno mostrato un modello molto avanzato di una macchina fotografica, delle dimensioni di una Canon G12, o di una mirrorless, ma dal look molto simile a quello della Fuji X100.

Ci è stato detto che la macchina avrebbe avuto le seguenti caratteristiche:

  • sensore APSC
  • 24,3 mega pixel
  • lenti intercambiabili
  • sistema mirrorless
  • corpo in lega di alluminio
  • look "retrò" (parole loro), con pulsanti e ghiere per la gestione delle impostazioni, simile a quello della Fuji X100, nera e cromata
  • scatto a 10 fps
  • velocità massima dell'otturatore di 1/8000 di secondo
  • autofocus attivo a rilevamento di fase
  • monitor orientabile (che non è stato molto apprezzato)
  • prezzo del kit corpo+obiettivo di 616 sterline.
Inizialmente non si è parlato di Samsung, ma ci è stato chiesto quali marchi ritenessimo affidabili e abbiamo risposto citando Nikon, Canon, Leica etc, in quanto marchi affidabili e con una storia che ci darebbe affidamento nell'acquisto di una macchina fotografica del genere. Ad un certo punto però, quando uno dei un partecipanti ha detto che sarebbe stato meno propenso all'acquisto se il produttore fosse stato Samsung, un tizio che aveva seguito la discussione da dietro un vetro è uscito è ci ha detto che il produttore era proprio Samsung, chiedendoci le nostre impressioni.

Sfortunatamente non ho potuto scattare alcuna fotografia o portare fuori alcunchè. Potrebbe chiamarsi Retro R1 o qualcosa del genere; sul prototipo c'era scritto Retro..., ma del nastro isolante copriva il resto del nome.

Mi è piaciuta molto, è come avere le caratteristiche di una SLR in un corpo compatto, spero che arrivi in produzione.»


Chiacchiere? Fantasia?
Al momento tutto può essere, ma c'è almeno un elemento a supporto di questa storia

Qualche mese fa, sul sito Samsung tomorrow, era stata pubblicata la fotografia di alcuni prototipi di fotocamere e obiettivi Samsung, fotografia che riporto in questo post.
Guardate il corpo macchina al centro, con le tre ghiere di regolazione... vi viene qualche idea? :)

0 commenti:

Posta un commento