20 maggio 2011

Vi avevo anticipato la possibilità che la tanto attesa (nel senso di "attesa da tanto tempo") Sigma SD1 fosse presentata entro la fine di giugno.

Questa notizia è stata confermata oggi da un comunicato stampa di Sigma, che annuncia la disponibilità della SD1 a partire da giugno, al prezzo di 9.770$. Sì, avete letto bene, non è un errore di stampa; al cambio fanno quasi 6.800€.

A quel prezzo potete acquistare qualsiasi altra fotocamera professionale (non medioformato) che vi venga in mente. Tanto per fare un esempio, oggi trovo la Canon EOS-1D MARK IV in vendita a 4.350 euro, il solo corpo; la Leica M9 a 5.500 euro; la Nikon D3x a 6.600 euro.

Non lo so: o la SD1 è veramente stratosferica, e convincerà molti professionisti ad abbandonare il loro corredo fotografico, oppure sarà un immenso flop (terza opzione: il prezzo comunicato è errato, ma al momento non ci sono state rettifiche).

PS: sono andato a rivedermi i commenti apparsi su diversi siti di fotografia in settembre, al momento della prima resentazione della SD1. Tutti ipotizzavano che la Sigma SD1 si sarebbe collocata nella fascia di prezzo della Canon EOS 7D, attorno ai 1.500-1.700 dollari. DWS, ad esempio, aveva riferito che «Mark Amir-Hamzeh, general manager of Sigma Corporation of America, the firm’s US group, promised a “very competitive” price – in the region of Canon’s EOS 7D».

1 commenti:

  1. Un prezzo così alto è pura pazzia o suicidio

    RispondiElimina