5 aprile 2011

Tutta la rassegna stampa di oggi è occupata dalla presentazione della nuova Nikon D5100.
Io, invece, per prestare fede alla citazione di Hedgecoe di ieri, tralascio volutamente la D5100 per parlarti di fotografia, di sport e di lavoro (ebbene sì, anche di lavoro).

Anzitutto, ti invito a guardare la raccolta di foto pubblicata su The Big Picture con il titolo "Cricket passion": è interessante vedere in quanti modi è possibile raccontare una passione con una foto (in questo caso, la passione per il cricket).

Sul blog della Reuters ti segnalo, invece, "Editing thousands of cricket pictures a day", per scoprire l'incredibile attività che un picture editor deve svolgere per coprire un importante evento sportivo.
Nel caso in questione, Altaf Bhat - Pictures Editor per la Reuters India - racconta il dietro le quinte dei campionati mondiali di cricket 2011, conclusi con la finale a Mumbai del 2 aprile scorso (per la cronaca, l'India in finale ha battuto lo Sri Lanka): gli imprevisti dell'ultimo minuto, la necessità di coprire tutte le fasi dell'evento (dentro e fuori il campo), l'importanza di essere i primi a pubblicare una fotografia... la concitazione sul campo e sugli spalti ha un suo corrispettivo negli uffici delle agenzie fotografiche, che permette una documentazione impeccabile dell'evento.

Ciao
Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento