3 dicembre 2010

Un sondaggio piuttosto interessante quello proposto da dpreview, per vedere quanto i fotografi e fotoamatori sfruttano le capacità video delle loro reflex digitali.

La domanda, infatti, è "con quale frequenza registri dei video con al tua DSLR?"
E, siccome ben 25.000 persone hanno risposto, vediamo quali sono le tendenze che emergono.

Una netta minoranza (il 38%) risponde che la propria fotocamera non è dotata di funzioni video. Questo dato, tuttavia, mi sembra poco indicativo, perchè influenzato dalla domanda stessa (che sembra rivolgersi unicamente ai possessori di reflex con funzioni video).
Se consideraimo, quindi, solo i possessori di reflex con funzioni video, il 36% registra video meno di una volta al mese, il 18% più di una volta al mese, l'11% più di una volta a settimana, il 3% quotidianamente. Ma il dato più interessante è che ben un terzo dei fotografi (31%) non usa mai la funzione video della propria reflex.

Tuttavia, se guardiamo ai risultati di un sondaggio simile svolto lo scorso marzo, la percentuale dei fotografi che non sfrutta le capacità video della propria reflex è scesa drasticamente (dal 29% al 19% del totale dei partecipanti al sondaggio).

0 commenti:

Posta un commento