19 settembre 2010

Dopo la pubblicazione del confronto "Nikon D7000 contro Canon EOS 7D" sono arrivati un sacco di commenti a sostegno dell'una o dell'altra macchina fotografica, a riprova del fatto che, anche dopo secoli, siamo ancora Guelfi o Ghibellini: i Canonisti rivendicano dei punti non attribuiti alla 7D, i Nikonisti lamentano presunte imprecisioni a danno della D7000.
Ma allora, quale scegliere? Qual'è la migliore tra le due?

Canon EOS 7D o Nikon D7000? Bella scelta...


La Nikon D7000 è un bell'apparecchio, ma anche la 7D è una grande fotocamera: semplicemente, il confronto "sulla carta" tra i puri dati tecnici significa ben poco. In realtà, la mia opinione è che qualsiasi apparecchio fotografico attuale della Canon o della Nikon ha caratteristiche che la maggior parte di noi fotografi non riuscirà mai a sfruttare.

Quindi, a tutti quelli che in questi giorni si sono scaricati prove, comparative, sono andati a caccia di depliant e la sera, prima di addormentarsi, ancora si arrovellano sul felice dubbio "Canon 7D" o "Nikon 7000D", mi sento di consigliare di acquistare sereni quella che più piace.
La differenza, tra le due, la fa il fotografo, con la sua curiosità, la sua voglia di fotografare, il suo gusto di provare situazioni nuove.

Quindi, comperate sereni, assieme alla macchina magari spendete qualche decina di euro anche per regalarvi un libro di fotografia di qualche maestro -cui ispirarvi- e soprattutto scattate, scattate e scattate!


Giovanni B.

9 commenti:

  1. grazie bel consiglio

    RispondiElimina
  2. sicuramente a quei livelli la differenza la fanno le ottiche che purtroppo sulla nikon costano troppo oltre che la voglia del fotografo di mettere in risalto le qualità della sua macchina...credo che a livelo economico del solo corpo non ci sia una differenza tale da indurre l'acquisto di una macchina rispetto all'altra nonostnate si faccia parte dello schieramento opposto. anche se la d7000 fosse pari della 7d alla fine costano quasi uguali.
    certo se la d7000 costasse 400 euro in meno e offrisse le stesse prestazioni allora ci sarebbero più cose di cui discutere.

    RispondiElimina
  3. non che le ottiche decenti della canon costino poco.... ;)

    RispondiElimina
  4. provate tutte due ,anzi la 7d con un ottica ultrasonic , fotografando dallo stesso punto con la stessa luce a fato foto superiori alla nikon 700 , non perche lo dico io ma le abbiamo fate vedere da alcuni fotografi professionisti, e senza dire con quale macchina sono state scatate anno scelto quelle della 7d .

    RispondiElimina
  5. Io credo che tra le due macchine quello che è più importante sono: Le ottiche.
    La Nikon prervale sugli obiettivi; gli obiettivi di vecchia generazione si possono montare tranquillamente, si lavora in M. per quelli che non possegono autofocus

    RispondiElimina
  6. I raw della 7D dai 400 iso in su fanno schifo.

    RispondiElimina
  7. Io sono nato con una Nikon f70 e volendo passare al digitale la scelta non poteva che ricadere sulla d7000, anche perchè garantisce piena compatibilità con le mie vecchie ottiche. L'idea che mi sono fatto sul confronto è che trattandosi di due "gioielli" non ha molto senso il paragone. La passione fa la differenza

    RispondiElimina
  8. Ciao Franco S.
    In Italia abbiamo avuto guelfi vs ghibellini, Coppi vs Bartali... perchè non dovremmo discutere ora di Nikon vs Canon? :)

    Per motivi molto simili ai tuoi io ora ho una 7D, e concordo con te che, nelle mani giuste, sono due gioielli capaci di prestazioni straordinarie; al bar, quindi, possiamo scannarci sull'ultimo megapixel o ISO di differenza, ma l'importante è che poi usciamo a fotografare.

    Ciao

    RispondiElimina