13 agosto 2010

CNET propone un faccia a faccia tra la Panasonic LX3 e la sua giovanissima erede, la Panasonic Lumix LX5. Il test (n.b.:la pagina è stata rimossa) prevede il confronto di una fotografia scattata con la LX3 con quella ottenuta, nella medesima situazione, con la LX5. La conclusione, secondo il redattore, è che il range dinamico della LX 5 è effettivamente maggiore di quello della LX3.

Sarà, ma il test mette a confronto le due fotografie in formato jpeg, che possono essere state influenzate dalle impostazioni scelte per il contrasto o la luminosità delle due compatte digitali (delle conclusioni si potrebbero ottenere, al più, confrontando i file raw), e senza fornire alcuna indicazione sull'esposizione. L'impressione, infatti, è che nella totalità degli scatti proposti le differenze (minime) potrebbero essere eliminate proprio lavorando su contrasto ed esposizione.

E' indubbio invece che, nella prima coppia di fotografie proposte, la LX3 ha registrato un dettaglio (le persone che camminano, sul lato sinistro delle due fotografie) completamente sfuocato nell'immagine registrata dalla LX5. Particolare che aveva già fatto notare da Daniele nel suo commento del 24 luglio scorso: "Incrociamole bene le dita, poiché oltre al rumore, rispetto alla stessa lx3 (formato jpg) mancano proprio i dettagli, in particolare nei volti, anche a iso minimi......quanto ho aspettato....per ora solo grande delusione...chissà quando uscirà il modello successivo della canon S90, magari con focale da 25mm....Speriamo bene".

Per consolare Daniele, non so se sia in arrivo l'erede della Canon PowerShot S90*, ma da più parti si annuncia come imminente la presentazione della Canon Powershot G12, che si vocifera equipaggiata con un sensore CMOS (chissà se più che alla tecnologia non ci si riferisca, in realtà, alla dimensione del sensore**) e capace di Video HD (il che sembra, più che altro, un atto dovuto per il segmento di mercato cui si rivolge questa macchina fotografica).

-----
* A dire il vero, la stessa fonte dà per certo l'arrivo di una non meglio precisata Canon S95 (vai alla presentazione), della quale non fornisce - però - alcun dettaglio.
** Dalle "anticipazioni" sul web sembra che la G12 sarà equipaggiata con un sensore di maggiori dimensioni (per un confronto si veda l'immagine sotto riportata, fonte Wikipedia), attualmente impiegato nella serie Dxx0 della Canon. Non so se le dimensioni del sensore siano compatibili con le dimensioni della G12, ma l'adozione di un sensore più grande porterebbe indubbi benefici in termini di resa in condizioni di scarsa luminosità e di sfuocato (lo so, questa è una mia fissazione).

confronto tra le dimensioni dei sensori digitali


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento