29 luglio 2010

Ieri sera mi è stata posta la seguente domanda: "Si può fotografare in bianco e nero con la Canon EOS 550D?"

Fotografia del Lago di Como in bianco e nero
Il Lago di Como in bianco e nero con la Canon EOS 7D


La risposta è .
Se prendiamo un qualsiasi dépliant della Canon possiamo, infatti, leggere:
«Le impostazioni Picture Style semplificano il controllo in-camera della qualità delle immagini. Esse possono essere paragonate ai diversi tipi di pellicola, ognuno dei quali fornisce un effetto differente. Per ogni pre-impostazione selezionabile, il fotografo controlla nitidezza, contrasto, tono colore e saturazione. Le pre-impostazioni Picture Style applicate alle immagini RAW possono essere riviste con il software Digital Photo Professional Canon.
Le sei preimpostazioni includono: [...]
Monocromatico – per scatti in bianco e nero con un'ampia gamma di effetti filtro (giallo, arancione, rosso e verde) ed effetti cromatici (seppia, blu, viola e verde).»
Quindi, non solo è possibile scattare (o meglio, registrare l'immagine) direttamente in bianco e nero, ma è possibile simulare l'uso di diversi filtri o viraggi.

Tuttavia, la vera risposta alla domanda dovrebbe essere: è possibile, ma qual è l'utilità di fotografare (o meglio, registrare l'immagine) direttamente in bianco e nero?
E', infatti, probabilmente meglio registrare l'immagine in formato RAW (senza perdere, quindi, alcuna informazione relativa all'immagine fotografata) e, successivamente, elaborare la fotografia in bianco e nero con un qualsiasi programma di fotoritocco.


Ciao
Giovanni B.

4 commenti:

  1. ma insomma come si mette il bianco e nero ?

    RispondiElimina
  2. Buonasera anche a lei.
    Per generare un'immagine in bianco e nero direttamente dalle EOS 550D, cosa che come detto sopra sconsiglio assolutamente di fare, è sufficiente aprire il manuale d'uso della Canon EOS 550 D (non c'e l'ha? lo può scaricare gratuitamente qui), andare alla pagina 55, leggere da pagina 55 a 57 e provare a fare le stesse cose sulla propria fotocamera.
    Mi perdoni lo scrivere stizzito, ma certi modi di fare non mi predispongono bene.

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  3. salve,
    io sono in possesso di una eos550d mi chiedevo per avere foto molto intense e con colori forti che opzioni devo utilizzare?
    Grazie
    Nicola

    RispondiElimina
  4. Ciao "TakeN For A FooL" (dovrei iniziare a stilare una lista dei nick più folli!)
    Se ho ben interpretato la tua domanda, la prima cosa da fare è provare a modificare (=aumentare) i valori di contrasto e saturazione (p. 92 del manuale d'uso).
    Se posso darti un consiglio, però, è quello di scattare in raw, e di elaborare dopo la foto con un software qualsiasi (Photoshop, Photoshop Elements, GIMP, ...). I parametri dai quali iniziare a lavorare sono sempre quelli: contrasto e saturazione.

    Ciao
    Giovanni

    RispondiElimina