3 giugno 2010

Anche Sony entra nel mondo delle fotocamere 3D, e lo fa stringendo un accordo con NVIDIA, seguendo un percorso molto diverso da quello intrapreso da Fujifilm con la FinePix Real 3D W1.

Come, infatti, anticipato in un'intervista rilasciato lo scorso febbraio da Masashi Imamura, senior vice president di Sony e presidente del Personal Imaging and Sound Business, i vertici del colosso dichiaravano l'interesse di Sony a produrre una fotocamera 3D.

La strada seguita, e svelata nei giorni scorsi, è tuttavia completamente diversa da quella tracciata da Fuji, basata su di una fotocamera stereoscopica, da un monitor dedicato (che non richiede, quindi, l'uso di occhialini) e da un serivizio per la stampa on-line delle fotografie 3D(qui puoi leggere le mie impressioni sul sistema 3D della Fujifilm): Sony ha, infatti, annunciato un accordo con NVIDIA, in base al quale le fotocamere della serie NEX (al momento la NEX-3 e NEX-5) entreranno nel mondo "3D Vision" di NVIDIA. Con il prossimo firmware, infatti, le due fotocamere diventeranno compatibili con il sistema per la gestione tridimensionale delle immagini della società californiana; l'utilizzo di speciali occhialini permetterà la visualizzazione delle immagini in tre dimensioni. Al momento non si parla, però, della possibilità di ottenere stampe con effetto 3D.

2 commenti:

  1. Ciao, passavo di qui.
    Mi fa piacere vedere persone che come me condividono questa passione per le fotografie.
    Non è molto che ho intrapreso il viaggio nel viaggio delle Reflex, però devo dire che quel poco che ho avuto modo di conoscere mi ha lasciato veramente stupito.
    Ho realizzato un sito in cui raccolgo i miei scatti migliori, mi farebbe piacere se fate una visita, così da poter avere un giudizio da una persona un po' più esperta.
    Grazie, ciao!
    www.goccia.netsons.org

    RispondiElimina
  2. Come avrai visto, sul web siamo in moltissimi a condividere la passione per la fotografia. Grazie per avermi segnalato il tuo sito, che vado adesso a vedermi... quanto ai commenti, lascerò stare; non ho ne l'esperienza nè l'autorità :)
    Divertiamoci a scattare e... basta!

    Ciao
    Giovanni

    RispondiElimina